Anniversario Mattarella, l’omaggio del governo regionale

Un gesto simbolico per ricordare Piersanti Mattarella, l’ex presidente della Regione Siciliana ucciso da Cosa nostra il 6 gennaio 1980. In suo onore è stata posta oggi, a fianco della sua lapide in via Libertà (Palermo), una corona floreale dal governo Musumeci. In rappresentanza, il vice presidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao.  

Presenti anche l’assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro, il segretario generale Maria Mattarella, figlia dell’ex presidente e altri dirigenti regionali.

“La commemorazione del presidente Mattarella – ha detto Gaetano Armao – ci riporta ai suoi valori, alle sue idee, al concetto di amministrazione moderna e innovativa che, da assessore prima e da presidente poi, condusse da vero riformatore”.

“Per tutti noi rimane un riferimento che deve impegnarci a trasformare l’amministrazione regionale in elemento di modernità – prosegue -, di innovazione e di servizio per tutti i cittadini siciliani, contrastando in ogni modo le infiltrazioni che la mafia e la criminalità cercano di esercitare sulla gestione pubblica”.

Anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha posto una corona da parte dell’amministrazione comunale. Inoltre, Orlando ha donato un mazzo di fiori a nome “degli amici e collaboratori” del Presidente.

“Oggi è un’occasione per confermare la gratitudine per il Presidente della Regione Piersanti Mattarella da parte di tutta la città – ha dichiarato Orlando -. Un omaggio floreale a nome di tanti amici e collaboratori che hanno creduto possibile liberare, come abbiamo liberato, Palermo dal governo di un sistema di potere e affaristico-mafioso che controllava la città”.

“E un’occasione per confermare l’impegno di non consentire che torni la mafia. Che non torni la mafia che aveva il volto di grandi e piccoli imprenditori collusi, di uomini di Chiesa collusi, di sindaci collusi, di società civile collusa. Credo che se questo impegno non viene rinnovato, essere qui è soltanto un vuoto rito che si ripete ogni anno”, ha concluso il sindaco.

LEGGI ANCHE

SICINDUSTRIA TRAPANI, RIFIUTI RADIOATTIVI: “PROPOSTA IRRICEVIBILE”