Anniversario della nascita di Francesca Morvillo: evento a Palermo

Nell’anniversario della nascita della dott.ssa Francesca Laura Morvillo, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo ed i magistrati dell’ufficio, vogliono renderle omaggio, ricordando l’enorme contributo reso dalla stessa alla Giustizia Minorile, nei suoi 17 anni di servizio come sostituto procuratore minorile.

Da qui l’idea del volume “Pagine di Giustizia Minorile” contenente stralci di alcuni procedimenti da lei seguiti, oggi presentato nella Sala Baviera del Tribunale per i Minorenni di Palermo, realizzato con il contributo della ANM, sezione distrettuale di Palermo.

Gli atti redatti da Francesca Morvillo sono la testimonianza del suo amore per il diritto ed allo stesso tempo sono espressione della sua “cura” per i ragazzi del distretto di Palermo.

Quando si parla di vittime della mafia, si suole dire che l’amore è più forte della morte: mai questo messaggio è stato declinato meglio che nella vita di Francesca Laura Morvillo, impegnata in prima linea nella lotta contro ogni forma di prevaricazione e di violenza.

I procedimenti trattati da Francesca Laura Morvillo evidenziano inoltre l’attenzione per il minore, al quale dedicava sempre uno spazio privilegiato di ascolto, al fine del successivo recupero e reinserimento sociale.

L’anniversario della sua nascita viene celebrato anche con l’apporto dei ragazzi dell’IPM che, dopo avere studiato e approfondito la vita di Francesca Laura Morvillo, le rendono omaggio con la realizzazione di alcuni manufatti e con una rappresentazione dell’opera dei pupi curata da Angelo Sicilia.

Ed ancora con il contributo del Tribunale per i Minorenni di Palermo, del Centro di Giustizia Minorile e dell’USSM.