Angelo Manna, il re delle confetture scelto dall’Azerbaijan

Sicilia ed Azerbaijan più vicine grazie all’esperienza di Angelo Manna, scelto tra diversi produttori italiani, per partecipare al “Rural development Azerbaijan”, il progetto partito lo scorso 30 maggio e conclusosi pochi giorni fa, nel distretto di Balakan, con lo scopo di sviluppare il comparto agricolo delle zone rurali del Paese caucasico.

Manna, giovane trentenne titolare dell’azienda agricola Agrirape, che ha sede a Leonforte, è stato chiamato in qualità di esperto del settore conserviero, per svelare ad alcune famiglie azere, quali sono i segreti che stanno dietro la realizzazione di un’ottima confettura.

Il programma, finanziato da British Petrolium in collaborazione con il governo azero, prevede, infatti, due linee d’intervento: una relativa alla produzione di formaggi, per cui è stato scelto il campano Tommaso De Gennaro, e un’altra che riguarda la realizzazione di marmellate e confetture di qualità, che ha visto protagonista il founder di Agrirape.

«E’ stata un’esperienza unica nel suo genere – racconta Angelo Manna -. Se da un lato ho avuto modo di trasferire le mie competenze, svelando anche qualche segreto, ho appreso molto sulle usanze e lo stile di vita di quelle popolazioni, che mi hanno dato molto dal punto di vista umano. Uno scambio che mi ha arricchito oltre le mie aspettative».

Come è avvenuto il processo di selezione?

«C’è stata una fase preliminare in cui sono state chiamate all’appello diverse aziende italiane che potevano rientrare nel target del progetto. Successivamente è stata portata avanti una selezione e si è arrivati alla scelta della mia azienda. Siamo molto orgogliosi di aver rappresentato l’Italia, e di averlo fatto partendo dalla Sicilia».

Seguiranno altre collaborazioni col governo azero?

«Non lo escludiamo. Siamo in contatto con ABAD, un’agenzia governativa che ha il compito di promuovere lo sviluppo dell’agricoltura e dell’artigianato locale».