“Come abbiamo già segnalato nei giorni scorsi, riteniamo che sia necessario inserire, nell’ambito della campagna vaccinale, dedicata al personale scolastico, anche i dipendenti comunali impegnati negli asili e nelle altre scuole di ogni ordine e grado”.
Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia, a commento della notizia relativa al via libera alle prenotazioni, presso le piattaforme dedicate, per il personale docente e non docente delle scuole statali siciliane, i cui nominativi sono stati comunicati alla Regione dai ministeri competenti.
“Cosa analoga è accaduta per le accademie e i conservatori, non ancora inclusi nel piano vaccinale regionale, mentre Università e scuole hanno già iniziato”. Continua il presidente Orlando.
“Il personale dei Comuni che lavora nelle scuole è quello a più stretto contatto con i bambini della scuola materna e primaria, con i disabili e con gli utenti del servizio mensa, così come il personale impegnato nelle accademie e nei conservatori ha la stessa probabilità di infettarsi di quello che lavora nell’ambito universitario e risulta, quindi, inverosimile che non vengano annoverati come categorie a rischio contagio”, aggiunge Orlando.
“Chiediamo, quindi, agli assessori regionali Ruggero Razza e Roberto Lagalla, con delega rispettivamente alla salute e all’istruzione – conclude il presidente Orlando – un tempestivo intervento finalizzato ad attivare, anche per queste categorie di lavoratori, la possibilità di prenotare il vaccino anti – Covid, in tempo reale e senza attendere le operazioni di monitoraggio”.
LEGGI ANCHE
AVANZAMENTO EPIDEMIA, LA SICILIA RESISTE
VACCINI AL PERSONALE CAMPUS DI PALERMO
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…