Anche il Frigorifero ha il bottone magico: non te lo dicono quando te lo vendono ma c’è anche nel tuo

Il bottone magico del frigorifero
Il bottone magico del frigorifero: risparmio assicurato (sicilianews24.it / pexels)

Non puoi non conoscerlo, ti svolta la vita: a cosa serve il bottone magico del frigo

Oggi come oggi, è impossibile fare a meno del frigorifero. Questo elettrodomestico, infatti, è molto comodo per conservare a lungo i cibi crudi e cotti che, beneficiando delle sue basse temperature, possono rimanere anche per giorni o settimane a seconda della loro natura e delle loro caratteristiche.

Essendo indispensabile, nessuno si interroga sul suo consumo elettrico e quindi del suo impatto in bolletta: per quanto ci si possa impegnare ad acquistarne uno di ultima generazione che consumi il meno possibile, pensare di rinunciarci per risparmiare è da folli, quindi il tema neanche si pone.

Ci sono però alcune strategie utili a favorire il minor consumo energetico possibile e spesso sono sconosciute ai più. Oggi vi parliamo di un pulsante magico che, quando viene trovato e azionato quotidianamente, consente un risparmio importante: di che cosa si tratta.

Frigorifero: cerca subito questo pulsante!

Per risparmiare in bolletta in merito al consumo energetico del frigorifero, innanzitutto è bene sapere che meno lo si apre e meglio è. Ogni volta che si apre lo sportello, infatti, la temperatura interna, notoriamente molto bassa, viene alterata a causa del contatto con l’aria calda della cucina e questo impone un aumento del consumo di corrente per ristabilire la corretta temperatura interna. Inoltre, una pulizia frequente e una corretta manutenzione sono indispensabili per fare in modo che il frigo continui a funzionare in modo ottimale e quindi consumi sempre poco: eventuali danni, per esempio, possono aumentare l’energia elettrica necessaria al suo funzionamento senza che ce ne si renda conto.

Un tema a sé, poi, è quello della luce del frigorifero. Tutti questi elettrodomestici, quando li si apre, hanno infatti una piccola luce che consente di vedere ciò che c’è all’interno senza necessariamente accendere la luce della stanza. Molti, però, temono che questa non si spenga alla chiusura dello sportello e che quindi consumi di continuo. Ecco cosa bisogna fare!

Il bottone magico del frigorifero
Il bottone magico del frigorifero: risparmio assicurato (sicilianews24.it / pexels)

Come spegnere la luce del frigorifero

Tutti i frigoriferi hanno un piccolo pulsante, collocato sulla porta dell’elettrodomestico che, quando viene schiacciato, assicura che la luce interna resti spenta finché lo sportello non viene aperto. Questo, infatti, si colloca sulla porta in modo che si schiacci in modo automatico quando questa si chiude; all’apertura, viene  a mancare la pressione, quindi il pulsante viene rilasciato e, proprio come se fosse un interruttore, accende la luce. Nessuna paura, quindi, per i consumi: la luce si spegne!