Anche a Siracusa la maratona di Telethon

Anche quest’anno, sono state organizzate diverse manifestazioni finalizzate alla raccolta fondi a favore della Fondazione Telethon che, da 22 anni, è impegnata nella ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare.

di redazione

Siracusa, 7 Dic. – Anche quest’anno, sono state organizzate diverse manifestazioni finalizzate alla raccolta fondi a favore della Fondazione Telethon che, da 22 anni, è impegnata nella ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare.

La soddisfazione del nuovo Coordinatore provinciale Telethon di Siracusa, Salvatore Geraci, si unisce a quella del responsabile delle attività “BNL per Telethon”, Antonio Di Vita.

E’ il caso di ricordare che il concetto di malattie rare è stato ascritto a quelle che colpiscono meno di 5 persone ogni 10.000 e che nell’80% dei casi sono di origine genetica, si trasmettono per via ereditaria, colpiscono qualsiasi organo e si possono manifestare a qualsiasi età, anche se nel 70% dei casi nei primi anni di vita (70%). Questo vuol dire che il 3-4% dei bambini nati in Europa è affetto da una malattia rara ed il 30% di loro muore prima del 5° anno di età.

La Fondazione Telethon, nata per volontà di Susanna Agnelli nel 1990, è impegnata in prima linea per finanziare la ricerca e, grazie ad una gestione trasparente dei fondi e a un metodo di assegnazione che premia solo il merito, Telethon è ormai sinonimo nel mondo di eccellenza italiana e rappresenta una speranza concreta per i malati e le loro famiglie.

I numeri di Telethon sono entusiasmanti: 370 milioni di euro investiti nella ricerca delle malattie rare, 400 malattie studiate, 2.400 progetti di ricerca finanziati, oltre 1.500 ricercatori che hanno meritato un finanziamento, 3 istituti di ricerca fondati.

Gli eventi in programma a Siracusa sono: 7 dicembre, Festa per Telethon, XI° Istituto Comprensivo “Archia”, presso la sede centrale “Giosuè Carducci” di Villaggio Miano e il plesso “Aldo Moro di via Necropoli Grotticelle; 11 dicembre, Festa per Telethon, XVI° Istituto Comprensivo “Chindemi”, via Basilicata 1; 12 dicembre, Festa per Telethon, istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, via Archia 46; 14 dicembre (a Cassibile), Fiera del dolce e del salato, II° Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino”;14 dicembre Avola: Maratona dei Bambini, gara podistica per bambini delle scuole elementari, II° Circolo Didattico “A. Caia”; 15 dicembre, Esibizione canora del Corso Junior dell’Accademia del Dramma Antico, degli alunni della scuola “Lombardo Radice” e della scuola “Chindemi”; 16 dicembre (a Canicattini Bagni), conferenza e banchetto per Telethon insieme all’Associazione Nazionale Carabinieri e al Sindaco del Comune di Canicattini Bagni; 22 dicembre, partita di pallanuoto CC Ortigia vs CN Posillipo, presso Cittadella dello Sport.

Testimonial per Telethon i vice campioni olimpici di Londra 2012.

Gli eventi in programma nella provincia di Siracusa, così come tutti quelli sparsi in tutte le provincie italiane, sono da corollario a quello principe che è la Maratona televisiva, che impegnerà tutta la programmazione televisiva di RAI 1 nei giorni 14 e 15 dicembre.