Si sta completando lo spoglio nei 42 Comuni dell’Isola che erano chiamati a rinnovare il sindaco e il consiglio comunali. Premiata l’alleanza giallorossa, Risultati entusiasmanti per il M5S in Sicilia, esulta Giancarlo Cancelleri, protagonista della campagna elettorale di queste amministrative in Sicilia. “Ad Alcamo, Favara e Caltagirone si va verso vittoria al primo turno. San Cataldo e Lentini al ballottaggio.
Questo dimostra la grande capacità di fare sinergia sui territori e rafforzare passo dopo passo l’asse innanzitutto con il Pd e con altre forze di sinistra e civiche” continua Cancelleri.“Caltagirone è l’avviso di sfratto al Governo Musumeci perché dimostra che la coalizione del M5S-PD e forze di sinistra battono il centro destra anche se unito” conclude.
L’affluenza alle Amministrative siciliane è stata del 56,66%, sono stati chiamati a votare 568.357 elettori. A San Cipirello, comune sciolto per mafia, si è recato a votare solo il 39,51% degli aventi diritto e pertanto l’unica candidata, Vincenza Romina Lupo, non può essere eletta. A Gioiosa Marea, nel Messinese, è andato a votare il 57,48% dei 5.717 aventi diritto e così l’unica candidata, Giusy La Galia, è diventa prima cittadina.
A Terrasini (Palermo) l’uscente Giosuè Maniaci vince con l’82%. A Montelepre Giuseppe Terranova con il 38,98% delle preferenze; ad Alia eletto Francesco Guccione con il 56,15%. A Calascibetta, unico paese dell’Ennese, si conferma Piero Capizzi, a Calatafimi-Segesta (Trapani) vince Francesco Gruppuso. Ad Alcamo Domenico Surdi (M5s) va verso la riconferma.
Province del messinese. A San Biagio Platani vince Salvatore Di Bennardo. Sebastiano Sanzarello a Mistretta, a Floresta, Antonio Stroscio, a Ficarra vittoria di Basilio Ridolfo, a Capo d’Orlando verso la riconferma Francesco Ingrillì. A Patti passa Carmelo Gianluca Bonsignore, a Torregrotta vince Antonino Caselli, a Rodì Milici Eugenio Aliberti, a San Marco d’Alunzio vince Filippo Miracula, a Terme Vigliatore passa invece Bartolo Cipriano, a Ferla, è stato confermato Michelangelo Giansiracusa. Ad Antillo Davide Paratore tocca il 92,5%.
Nunzio Vitale è il nuovo sindaco di Ramacca, nel Catanese, ad Adrano è in vantaggio Carmelo Pellegriti del centrodestra con il 37,2%; si va verso il ballottaggio con Fabio Mancuso (Civiche) al 31,3%. A Giarre Leo Cantarella va verso la vittoria al primo turno. A Vallelunga Pratameno, nel Nisseno vince Giuseppe Montesano.
Vincenzo Parlato sarà il nuovo sindaco di Sortino, a Pachino, passa al primo turno di Carmela Petralito. Corrado Figura è il nuovo sindaco di Noto.
A Vittoria, nel ragusano, comune sciolto per mafia certo il ballottaggio tra Francesco Aiello che sfiora la sua settima sindacatura (Pd-Cento Passi-Psi e civica) e Salvo Sallemi (Fdi-Lega-Diventerà Bellissima).
A San Cataldo, comune sciolto per mafia sempre in provincia di Caltanissetta, ballottaggio tra Gioacchino Comparato (Pd-M5S, in testa con il 25,42%) e il candidato meloniano Claudio Vassallo (19,88%).
Verso il ballottaggio tra due settimane anche Lentini (Siracusa), dove Saverio Bosco, a capo di liste civiche, è al comando con il 34,7%, seguito a distanza da Rosario Lo Faro (M5s e civiche) che ha conquistato poco più del 22% dei voti.
A Rosolini tra Corrado Vaccaro del centrosinistra e Tino Di Rosolini del centrodestra. I tre Comuni più grandi dell’Agrigentino verso il ballottaggio: a Canicattì, a circa metà sezioni scrutinate, comanda Vincenzo Corbo con il 35,82%; segue il candidato di Fdi e civiche Cesare Sciabarrà, che sfiora il 30%.
A Favara testa a testa tra Antonio Palumbo (Pd) e Salvatore Montaperto (Udc-Fdi). A Porto Empedocle è avanti Calogero Martello (Forza Italia) con oltre il 32% delle preferenze; seguono a distanza Rino Lattuca (Udc-Fdi) e Salvatore Iacono, alla guida di alcune civiche.
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…
“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…
“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…