Amministrative bis a Rosolini: Corrado Calvo confermato sindaco

Corrado Calvo, 53 anni, è stato nuovamente eletto sindaco di Rosolini, in provincia di Siracusa, dove le consultazioni elettorali sono state rifatte nelle sezioni 2 e 16, dopo che la giunta regionale aveva indetto la ripetizione parziale delle amministrative che si erano svolte a giugno 2013. Il Tar di Catania aveva accolto il ricorso proposto dall’ex sindaco Giovanni Giuca – che non era andato al ballottaggio per un solo voto – per presunte irregolarità.
Alle urne si sono recati 1.055 elettori, sfiorando il 65% degli aventi diritto nelle due sezioni. Pippo Incatasciato ha ottenuto 472 preferenze, 346 per Giovanni Giuca, 179 voti sono andati a Pinello Gennaro, mentre al neosindaco, Corrado Calvo, solo 28 preferenze.
Come disposto dalla sentenza del Tar, qualora Incatasciato avesse nuovamente raggiunto il ballottaggio, il secondo turno non si sarebbe effettuato, lasciando la fascia tricolore a Calvo. Ed infatti il maggior numero di voti è andato ad Incatasciato, nonostante lo stesso si sia chiamato fuori dalla competizione e abbia stretto l’alleanza con il candidato arrivato terzo, Giuca.
Evidentemente i sostenitori del sindaco in carica hanno votato Incatasciato per evitare un pericoloso ballottaggio.
+