Allerta meteo, ordinanza chiusura di scuole e uffici in molti comuni dell’Isola

La Protezione civile regionale delle Sicilia ha diramato un’allerta meteo Arancione diffusa le scorse ore dallo stesso Dipartimento. Le previsioni meteo parlano del possibile arrivo di un “Medicane”, un ciclone mediterraneo, dalla tarda mattinata di oggi 24 ottobre e per le 24/36 ore a seguire (con particolare riguardo alla Sicilia Orientale).

Sono attese precipitazioni intense e abbondanti, possibili grandinate, venti forti di burrasca e intense mareggiate sulle coste, temporali con quantitativi cumulabili da elevati a molto elevati.

Nello specifico il bollettino della protezione civile  prevede per domani, lunedi  25 Ottobre 2021 , l’avviso di rischio idrogeologico e idraulico con livello di allerta rossa e fase operativa di allarme per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico le seguenti zone: Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico

Invece sarà allerta ARANCIONE nelle seguenti zone: Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Per mettere al sicuro la popolazione molti sindaci stanno già provvedendo a firmare le ordinanze di chiusura di scuole ed uffici pubblici. Hanno già comunicato il provvedimento i comuni di Paternò e Biancavilla e Viagrande in provincia di Catania.

Il primo cittadino di Catania, Salvo Pogliese ha invece annunciato sui social che: “Alla luce dei preoccupanti bollettini della Protezione Civile sulle condizioni metereologiche delle prossime ore nell’aria orientale della Sicilia disporrò la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale.

L’impossibilità di prevedere esattamente l’ora e il momento nel quale avverrà il picco dei violenti fenomeni annunciati impone a tutti noi la massima cautela, per il bene dei nostri ragazzi e ragazze, dei lavoratori della scuola e dell’intero corpo docente.La chiusura renderà il traffico maggiormente gestibile e consentirà alla Protezione Civile di intervenire anche in funzione preventiva, sul territorio e proprio con il monitoraggio degli edifici scolastici più a rischio.

Questo post ANTICIPA la ordinanza che emanerò nelle prossime ore, perché vi sia la massima diffusione e famiglie e istituti scolastici si possano organizzare al meglio.

Raccomando a tutta la popolazione la massima cautela, ribadendo l’invito a lasciare le proprie abitazioni solo se strettamente necessario”.

Anche in provincia di Agrigento, la sindaca di Sciacca Francesca Valenti ha appena firmato un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, operanti nel territorio comunale, per il giorno 25 ottobre 2021.