Allarme rosso al posto di blocco | Mi faccia vedere se l’adesivo è attaccato: se non c’è la multa è automatica

Posto di blocco - fonte_Ansa - sicilianews24.it
Posto di blocco – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Il posto di blocco è il nuovo terrore degli automobilisti. Se la polizia non vede l’adesivo, ti multa di sicura, ecco di cosa si tratta. 

Quando passando in strada la paletta si alza, inizia l’ansia da parte degli automobilisti, anche se sono perfettamente in regola. Un controllo inatteso crea sempre una certa preoccupazione da parte degli automobilisti che, vorrebbero proprio evitare questo “imprevisto”.

Ma negli ultimi mesi essere fermati al posto di blocco non è certo così difficile. Infatti con la modifica del Codice della Strada i controlli si sono irrimediabilmente intensificati. Questo desta non poca preoccupazione nei cittadini, anche in coloro che non commettono nessuna infrazione.

Il compito delle forze dell’ordine è quello di controllare che gli automobilisti rispettino le regole, ovvero sanzionarli al bisogno.

Tra i controlli a cui l’automobilista viene sottoposto al posto di blocco, ce ne sarebbe uno mirato su uno specifico adesivo da avere sulla vettura, ecco di cosa si tratta.

Al posto di blocco un solo adesivo ti costa caro

Sono molto recenti le discussioni per quello che riguarda le modifiche avvenute al Codice della Strada. Le nuove regole insieme a un inasprimento delle sanzioni hanno il compito di garantire strade che siano molto più sicure di quello a cui siamo abituati. Un obiettivo che è stato introdotto dall’Unione Europea e che è possibile raggiungere solo grazie ai controlli costanti che vengono organizzate sulle strade del nostro paese. Questo è il motivo per cui, in queste settimane si sono visti molti posti di blocco e probabilmente chi, fino ad oggi, era stato fermato raramente, oggi ha dovuto rispondere all’alt della paletta svariate volte.

Le forze dell’ordine durante il controllo, provvedono a visionare i documenti e quindi a sincerarsi che, effettivamente l’automobile sia in regola e non vi siano state infrazioni. Questo vale anche in un caso specifico.

Posto di blocco - Fonte_Ansa - sicilianews24.it
Posto di blocco – Fonte_Ansa – sicilianews24.it

Ecco in quali circostanze occorre essere dotati di adesivo

L’obbligo di apporre l’adesivo della compagnia assicurativa, con il tagliando dell’RC auto e quello del bollo auto è decaduto ormai, da diversi anni. Attualmente però, resta l’obbligo di apporre la P di principiante nel caso in cui alla guida ci siano futuri neopatentati che guidano con il foglio rosa, affiancati da un automobilista esperto. Si ricorda che per poter guidare con il solo foglio rosa, si deve essere accompagnati da qualcuno che ha la patente da almeno 10 anni.

Sul vetro anteriore e quello posteriore dell’auto, occorre apporre la P di principiante, che deve essere stampata in materiale che sia visibile anche al buio. La lettera indica che chi è al volante non è esperto e occorre prestare attenzione. Per chi non appone il tagliando sono previste sanzioni dagli 87 ai 344 euro.