Categories: Cronaca

Allarme a Cardillo: dai rubinetti acqua inquinata da colibatteri fecali

Allarme acqua inquinata fra i residenti di Cardillo, la borgata residenziale alla periferia di Palermo Dai rubinetti delle abitazioni tra via Giovanni Battista Sant’Angelo e via Oreste Lo Valvo lunedì è uscita acqua torbida di colore marrone chiaro. Si tratta di una zona con ville e palazzine compresa, in linea d’aria, tra Palazzo Gamma, dalla parte di via Lanza di Scalea, e il supermercato «Colleverde» di via San Lorenzo. Le analisi di laboratorio dei tecnici dell’Amap, la municipalizzata che si occupa dell’erogazione idrica in città, hanno rilevato una «contaminazione microbiologica da colibatteri fecali» nel tratto che dalla condotta principale di via San Lorenzo si dirama verso le vie Sant’Angelo e Lo Valvo. Che tradotto significa: sospetta presenza di residui di feci nell’acqua. Risultato: runibetti chiusi, anche per lavarsi le mani. E le ovvie conseguenti proteste dei residenti.
A segnalare per la prima volta il problema all’Amap, lunedì, è stata una coppia che abita in un residence di villette a schiera al civico 28 di via Giovanni Battista Sant’Angelo.
Quando la signora ha aperto il rubinetto per lavare il figlio di un anno si è accorta dell’allarmante colore dell’acqua ed ha chiesto l’intervento dei tecnici che hanno confermato il problema.
L’Amap è al lavoro per individuare il punto dove è avvenuta la contaminazione ed eliminare il problema.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

33 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

49 minuti ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

4 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

4 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

6 ore ago