Alberto Angela Laurea Honoris Causa: la cerimonia oggi a palazzo Steri

Alberto Angela Laurea Honoris Causa: il celebre paleontologo è stato insignito oggi della laurea magistrale Honoris Causa in “Comunicazione del patrimonio culturale”.

Alberto Angela Laurea Honoris Causa: la cerimonia oggi allo Steri

La cerimonia è avvenuta all’interno della sala delle Capriate di Palazzo Steri in presenza di Fabrizio Micari, il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Girolamo Cusimano, Presidente della Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio Culturale, Michele Cometa, Direttore del Dipartimento Culture e Società, Salvo Vaccaro, Coordinatore del Consiglio dei corsi di studi in Scienze della Comunicazione, Serena Marcenò, docente di Filosofia politica.

Chiunque si sia trovato a passare nei prezzi di Piazza Marina questa mattina avrà notato una vera e propria folla ammassata fuori dai cancelli di Palazzo Steri.

I curatori dell’evento concepito per essere a entrata libera, hanno dovuto bloccare gli ingressi vista la numerosa partecipazione.

In una cerimonia toccante improntata sui successi di Angela e sulle emozioni che prova in quanto storico, il magnifico rettore ha insignito del titolo il paleontologo al quale ha donato una riproduzione di palazzo steri in terracotta.

Alberto Angela, figlio di Piero Angela, è un paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore. Autore e conduttore di diversi programmi televisivi tra cui: Ulisse, il piacere della scoperta, Stanotte a…, Meraviglie: la penisola dei tesori, Passaggio a Nordovest, Superquark e Quark speciale.

Membro attivo dell’istituto italiano di Paleontologia Umana e del Centro Studi e Ricer cje Ligabue di Venezia è anche un giornalista pubblicista, collabora con prestigiosi quotidiani e periodici.

Alberto Angela Laurea Honoris Causa: gli interventi

Il primo a prendere la parola è stato il rettore Fabrizio Micari che ha speso parole fiere nei confronti di coloro che “ci onorano nel momento in cui accettano questo titolo e portano avanti il nome della nostra università. Perché da domani nel curriculum di Alberto Angela comparirà: “laureato nell’Università di Palermo” e questo è per noi motivo di grande gioia.”

Anche Girolamo Cusimano è intervenuto focalizzando l’attenzione dei presenti su un tipo di comunicazione che dovrebbe avere la capacità di “trasmettere contenuti, questo è il ruolo degli studiosi, perché spesso la comunicazione si chiude in sè stessa. Bisogna condividere contenuti per portare allo sviluppo e alla crescita.”

Michele cometa ha parlato invece di “consilience” tra la cultura delle scienze umane e quella della natura, non più una divisione dunque ma un’unione e la carriera di Angela dimostra che è possibile.

Di chiara matrice filosofica e a tratti toccante la “Laudatio” di Serena Marcenò che nel suo discorso ha dichiarato:”se dovessi condensare in un binomio l’eccellenza che oggi siamo chiamati a celebrare non potrei che declinarlo in quella specialissima relazione che lega la conoscenza scientifica e la comunicazione mediatica producendo lo spazio pubblico condiviso che sta a fondamento delle nostre istituzioni e dei nostri valori democratici, la laurea che oggi conferiamo si aggiunge ai numerosi titoli che Alberto Angela ha conseguito.

Le esperienze di Alberto Angela come paleo-antropologo oltre che di indubbio valore scientifico si sono a volte anche ammantate di un pizzico di avventura contribuendo a cercare quell’alone di fascino che oggi come sappiamo conquista un pubblico di adulti e bambini” la docente di filosofia politica ha inoltre continuato dicendo che :”La laurea magistrale che oggi conferiamo ad Alberto Angela sta a conferma e suggello dell’itinerario intellettuale da lui intrapreso con tanto successo, ed è un auspicio per i giovani e le giovani che abbiamo la grandissima responsabilità di formare, non solo per il successo della loro carriera ma per la loro vita tutta, che sia degna e per quanto possibile felice” parole di speranza per il futuro di tantissimi giovani.

Alberto Angela Laurea Honoris Causa: la Lectio magistralis di Angela

L’ultimo a prendere la parola con la sua “Lectio magistralis”, è stato proprio Alberto Angela che in un emozionate oratoria ha colpito il pubblico parlando di emozioni. Per fare questo lavoro c’è bisogno di passione ma soprattutto di emozioni. Le emozioni aprono un varco temporale col passato che scatena ed esplode un turbinio di sensazioni diverse.

“Mi sento privilegiato e onorato di ricevere questa laurea che in realtà premia un gruppo di persone molto vasto, vedete il mio volto in televisione e il mio nome sui libri, ma ci sono dietro tanti autori, registi, operatori. È la prima volta che vedo i capolavori di Palermo, i nostri predecessori ci hanno lasciato un messaggio: la massima espressione di bellezza e questo è il mio mondo più bello” ha concluso il paleontologo.