E’ iniziato il 7 marzo scorso, ed è ormai entrato nel vivo, il nuovo progetto di Federconsumatori Sicilia, ACU, Aiace e UGC denominato Sportelli del Consumatore finanziato dalla Regione Siciliana con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’iniziativa ha l’obiettivo di attivare una rete di quattro sportelli ubicati a Palermo, Niscemi (Caltanissetta), Pietraperzia (Enna) e Paternò (Catania), per offrire assistenza qualificata e gratuita ai consumatori-utenti.
Il cittadino potrà rivolgersi per avere informazioni e supporto in merito a tutte le questioni che attengono all’esercizio dei suoi diritti previsti dalla legislazione regionale, nazionale ed europea a tutela del consumatore-utente.
Tutti gli sportelli garantiranno ai consumatori, per la durata di 18 mesi, un servizio settimanale della durata minima di 18 ore, distribuite in 3 giorni. L’assistenza sarà offerta sia in presenza, presso gli sportelli fisici, sia a distanza, attraverso gli ormai più che rodati canali di comunicazione telematica: telefono, email, chat, social media, videoconferenza.
Verranno inoltre realizzati e distribuiti materiali divulgativi e questionari e saranno organizzati eventi pubblici, in presenza o a distanza, sui diritti dei consumatori.
“Dopo la crisi economica dovuta al Covid-19 – spiega il presidente di Federconsumatori Alfio La Rosa – adesso scoppia la guerra in Ucraina. Oltre alle drammatiche conseguenze sul popolo ucraino, il conflitto causerà disagi economici in tutta l’Europa. Per questo il progetto Sportelli del Consumatore è oggi ancor più importante: i cittadini avranno bisogno di informazioni corrette e di assistenza per barcamenarsi in una situazione sempre più complessa”.
L’assistenza che i 4 Sportelli potranno dare, soprattutto a sostegno di chi versa in situazione di disagio economico, riguarda le controversie con le società dell’energia elettrica e il gas, gli operatori di telefonia, banche, società finanziarie e assicurazioni. Ma anche il rapporto con la sanità, pubblica e privata, i viaggi e i trasporti, il sovraindebitamento, le garanzie relative all’acquisto beni e servizi, i rapporti con la Pubblica Amministrazione.
1) FEDERCONSUMATORI SICILIA Via Ercole Bernabei, 22 – 90145 Palermo
Telefono: 091 7932520 – 091 793 2447 Email: info@federconsumatorisicilia.it
Lunedì dalle ore 8,30 alle ore 14,30; martedì e venerdì dalle ore 12,30 alle ore 18,30
2) FEDERCONSUMATORI PIETRAPERZIA Via Sabatino, 27 – 94016 Pietraperzia (EN)
Telefono 0934 1901357 Email: federconsumatori.en@gmail.com
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30
3) AIACE CALTANISSETTA Via Bellini, 38 – 93015 Niscemi (CL)
Telefono: 3805221832 Email: aiaceconsumatori.cl@gmail.com
Lunedi, mercoledì, venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle 17.30
4) U.G. CONS. PATERNO’ Piazza Vittorio Veneto, 6 – 95047 Paternò (CT)
Telefono: 095 841857 – Email: sportellodelconsumatore.paterno@ugcons.it
Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…
Le nuove modalità introdotte portano con sé sia opportunità che sfide per i lavoratori italiani.…
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…