Al via da domani Piano city Palermo! Apre il festival Rolando Luna live allo Stand Florio

Al via da domani, venerdì 24, fino a domenica 26 settembre PIANO CITY PALERMO, la quarta edizione del festival che fa riecheggiare le note e le melodie del pianoforte per le strade, le piazze e i quartieri del capoluogo siciliano.

Per l’occasione, Piano City Palermo ci porta alla scoperta di oltre 10 luoghi simbolici del capoluogo siciliano, ognuno pensato ad hoc per le particolari condizioni che stiamo vivendo, come lo Stand Florio, il Teatro Massimo, il Nautoscopio, i Cantieri Culturali alla ZisaSanta Maria dello SpasimoPalazzo Abatellis, La Favorita e altri ancora.

Per la tre giorni sono previsti concerti di ospiti nazionali e internazionali e giovani talenti, pronti a far emozionare il pubblico con musica classica, jazz, pop, rock, composizioni originali e prime esecuzioni assolute e omaggi a grandi autori, formando un composito mosaico musicale tra storia e presente.

Un’edizione organizzata in una stagione sfidante per lo spettacolo dal vivo, ancora più significativa per il messaggio di speranza e di nuova partenza che porta con sé. Il programma è disegnato nel rispetto delle attuali restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ma mantiene l’anima di Piano City e della sua informalità di ascolto.

«Il festival che porta la musica nei luoghi più sensibili per la vita sociale della città – dichiara Ricciarda Belgiojoso, direzione artistica di Piano City Palermo – torna a far risuonare Palermo con grandi nomi, giovani talenti e musica nuova, e quest’anno assume un valore particolare, con luoghi toccati nelle precedenti edizioni assieme ad altri che per la prima volta aprono al pubblico, per tornare a vivere insieme la musica dal vivo con un sentito slancio per la ripartenza generale».

Il programma completo degli eventi di Piano City Palermo è online sul sito ufficiale della rassegna www.pianocitypalermo.it.

Per partecipare agli eventi è obbligatorio prenotarsi sempre sul sito ufficiale dell’evento e mostrare la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass), come previsto dal decreto-legge 23 luglio 2021 n. 105. In assenza della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) non sarà consentito l’accesso agli eventi.

È possibile accedere ai concerti prenotati se muniti di biglietto (ottenuto solo tramite la prenotazione sul sito del festival). La lista d’attesa non equivale alla prenotazione dell’evento stesso.

Il pianista jazz nominato ai Latin Grammy Award per il miglior album tropicale tradizionale Rolando Luna, già pianista del Buena Vista Social Club, aprirà il festival venerdì 24 settembre alle ore 21:00 allo Stand Florio con l’anteprima del suo prossimo album da solista.

Il festival proseguirà sabato 25 e domenica 26 settembre. Sabato sono attesi i concerti di Giuseppina Torre al Nautoscopio(alle 06:30), la prova aperta riservata ai giovani con Piotr Anderszewski ed Omer Meir Wellber al Teatro Massimo, Davide Santacolomba, Arturo Stàlteri, Vittorio Cosma e Angelo Sicurella ai Cantieri Culturali alla Zisa – Spazio Incolto (alle 19:00, alle 20:30 e alle 22:00) e Remo Anzovino Kai Schumacher allo Stand Florio (alle 21:00 e alle 23:00).

Domenica, invece, Diego Spitaleri ai Bastioni di Santa Maria dello Spasimo(alle 06:30), Chiara Volpes nell’atrio dedicato a Paolo Borsellino della Biblioteca Comunale Leonardo Sciascia (alle 18:30), Leonora Armellini, Elpidia Giardina e Amine Mesnaoui alla Chiesa di Santa Maria dello Spasimo(alle 19:00, alle 20:30 e alle 22:30).

Tra i protagonisti anche Ludovica FrancoBarbara Lo PintoOrnella CernigliaValentina CasesaAlessio MasiLuigi RanghinoCarlotta MaestriniRosamaria MacalusoAlberto ChinesMassimo BentivegnaRoberto MacrìFederico Di NotoCarmen SottileRosario Lo Franco e Bepi Garsia.  

Si aggiungono due nuovi appuntamenti: sabato 25 alle 12:30 Francesco Geraci suonerà all’Archivio Storico Comunale (Sala Almeyda) le composizioni di Debussy e Ravel, mentre domenica 26 alle 10:30 la Massimo Kids Orchestra a Villa Niscemi all’interno di “Domeniche In Favorita”.

Il concerto di Francesca Ferraro alla Questura di Palermo è anticipato alle 10:30 sempre di sabato 25.

Novità di quest’anno sono i Piano Talk, un dialogo con la direttrice artistica di Piano City Palermo Ricciarda Belgiojoso, il giornalista Gery Palazzotto e ospiti d’eccezione, alla ricerca delle note di Palermo e qualche curiosità sul programma della giornata. L’appuntamento è fissato alle 09:30 di sabato 25 con Stefania Petiyx e di domenica 26con Marco Betta negli spazi delristorante Gagini, quest’anno partner tecnico dell’iniziativa e una delle insegne gourmet più apprezzate della città.

All’alba della domenica Morettino darà il buongiorno al pubblico di Piano City con la Morettino Coffee Bike per una degustazione gratuita di speciali miscele di caffè in Espresso e Filtro.

Piano City Palermo è un’iniziativa musicale che si tiene in città dal 2017, nata dall’omonimo festival milanese per creare un ponte culturale tra le due città. L’edizione 2019 ha registrato un record di presenze (oltre 40 mila spettatori) e ha coinvolto più di 50 artisti.

Con la Direzione Artistica di Ricciarda Belgiojoso, Piano City Palermo è un progetto di Associazione Piano City Milano, della Fondazione Teatro Massimo e del Comune di Palermo, in collaborazione con il “Conservatorio Alessandro Scarlatti” di Palermo e con il patrocinio della Regione Siciliana e dell’Università degli Studi di Palermo.Il festival è possibile grazie alla collaborazione con Hermès in sostegno ai talenti e con Fondazione Bracco.

Prodotto da Accapiù, Piano City Palermo è un progetto partecipato, con un forte coinvolgimento cittadino, in cui la cittadinanza, i privati e i partner culturali collaborano insieme per una città sempre più vivibile e aperta. Una scommessa che ha incontrato l’entusiasmo e il sostegno dell’intero tessuto culturale e sociale della città: musicisti, istituzioni, associazioni, aziende e media che oggi vedono Piano City Palermo come uno degli eventi diffusi più amati dai cittadini di Palermo, e non solo.

media partner di questa edizione sono Radio Monte Carlo, La Repubblica, PalermoToday Pianosolo.