Eventi

Al Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo Victor Matteucci, autore del libero “Gli Estranei. Underclass e Identità Borderline”

Processi di esclusione e marginalizzazione nell’epoca del neorealismo” è il titolo del workshop formativo che si svolgerà dalle 16 alle 18 di lunedì 29 maggio negli spazi del Dipartimento  Culture e Società, edificio 16 aula Caldo D2, in viale delle Scienze.

A ispirare questo momento di confronto all’interno delle attività didattiche dei laboratori di Servizio Sociale e Interdisciplinare Corpi Diritti e Conflitti, è il saggio di Victor Matteucci “Gli Estranei, Underclass e Identità Borderline (Nuova Ipsa edizioni). Un libro che affronta il tema dell’esclusione sociale, degli estranei del XXI secolo, degli individui e del lavoro superfluo. Chi sono e come sono divenuti estranei milioni di uomini e donne. Dove vivono e come vivono gli esclusi. La rabbia sociale nelle periferie italiane, la violenza delle manifestazioni di protesta, il disagio giovanile, la precarietà esistenziale, i femminicidi, il razzismo quali segnali di una crisi storica generale.

E sarà proprio l’autore e saggista, project manager per la cooperazione internazionale e presidente della Rete Euromediterranea “Meditèr”, a incontrare gli studenti in un pomeriggio di confronto stimolato dai docenti Michele Mannoia, Marco Pirrone e Cirus Rinaldi.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

7 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

11 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

11 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

11 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

11 ore ago