Virus della tristezza e agrumeti danneggiati: al via il bando

Virus della tristezza. E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento Agricoltura il bando della sotto misura 5.2 del PSR Sicilia 2014-2020, relativa al sostegno  a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale  produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici.

Il bando, molto atteso, ha per obiettivo il sostegno degli investimenti per il  ripristino, in tutta la Regione, degli agrumeti danneggiati dal virus della  Tristezza e dei fruttiferi affetti dal Colpo di fuoco batterico e dal virus  Sharka; il bando prevede finanziamenti anche le avversità abiotiche.

Virus della tristezza: stanziati scirca 7.5 milioni di euro

Complessivamente le risorse stanziate sono pari a 7.5 milioni di euro, di cui  7 Milioni di euro sono destinati alle avversità precitate di natura biotica e  mezzo milione per quelle abiotiche.

Il contributo concedibile e’ pari al 100% a fondo perduto delle spese  sostenute.

Le domande per la partecipazione al bando potranno essere caricate sul portale  SIAN di Agea dal 10 agosto 2018 al 10 gennaio 2019, sia per consentire che  possano essere effettuati i prelievi dei campioni di periodi in cui il virus  della tristezza degli agrumi è attivo, ma anche per consentire che possano  essere effettuati tutte le analisi.

Per l’Assessore Bandiera : ” Prosegue senza sosta l’attuazione del PSR con l’ obiettivo di recuperare il tempo perduto ad inizio programmazione, dando  priorità alle misure che rivestono interesse strategico e carattere d’urgenza  per l’agricoltura siciliana, come gli agrumeti danneggiati dal dilagante virus  della tristezza”