Agrigento – Caltanissetta, nessun progresso nei lavori: pronto ultimatum

L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone è intervenuto in seguito alla riunione di stamattina a Palermo con Anas e Cmc, riguardo la scarsezza di progressi dei lavori di ammodernamento della Ss 640 “Strada degli scrittori” Ag-Cl e ha lanciato un ultimatum.

“Per un anno abbiamo concesso un’ampia linea di credito alla Cmc – ha dichiarato Falcone -, ma ad oggi il bilancio è deludente. Sul completamento della Ss 640 Agrigento-Caltanissetta non si registrano passi in avanti e poca cosa sono uno o due milioni di produzione negli ultimi mesi, a fronte dei 150 milioni ancora da compiere nei prossimi due anni”.

“Ecco perché – continua – abbiamo deciso di mettere nero su bianco un ultimatum: il committente Anas dovrà impegnarsi alla rescissione del contratto di Cmc se, entro il 30 novembre, non si saranno registrati progressi reali, sensibili e davvero significativi sull’avanzamento dei lavori. Rischiamo di dover restituire all’Europa, come Regione Siciliana, ben 465 milioni di euro di finanziamenti qualora la Ss 640 non sia completa e in esercizio nel 2023”. Ha concluso.

Erano presenti al tavolo il presidente della IV Commissione all’Ars on. Giusy Savarino, il direttore progettazione e realizzazione lavori Eutimio Mucilli, il dirigente tecnico Ettore de la Grennellais, il Responsabile Struttura Territoriale Valerio Mele; collegato in videoconferenza il direttore generale Cmc Paolo Porcelli.

LEGGI ANCHE

PALERMO, AL VIA IL RESTAURO DEL LEONE VANDALIZZATO DI PIAZZA PRETORIA