Il Programma di sviluppo rurale Sicilia 2014 – 2020 ha previsto trenta milioni di euro a beneficio degli agricoltori delle aree interne, delle zone montane e svantaggiate dell’isola, flagellate dalla crisi del coronavirus.
La rimodulazione finanziaria è stata proposta dell’assessorato regionale dell’Agricoltura che ha consentito di spostare risorse che non sarebbero state spese entro l’anno. Il sostegno per gli agricoltori sarà circa il 50% in più di quanto ricevuto nel 2019: in totale saranno consegnati 30 milioni di euro a 13.151 aziende su tutto il territorio regionale.
Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha espresso soddisfazione: “Una boccata d’ossigeno per oltre tredicimila aziende dell’Isola che ricadono nelle zone interne dell’Isola, come l’Etna, le Madonie, i Nebrodi, e gli Iblei, che producono qualità ed eccellenze: formaggi, carne, miele, nocciole, pistacchi, e altre”.
“La crisi della ristorazione e del turismo – ha dichiarato l’assessore per l’Agricoltura, Edy Bandiera –, indotta dalle chiusure legate al Covid, è il fatto più pregiudizievole per l’economia agroalimentare della Sicilia, perché rappresenta la parte più considerevole di fatturato delle produzioni agricole tipiche, delle cantine siciliane e di tutti i produttori del cibo di qualità, recuperato anche grazie all’attenzione della ristorazione”.
LEGGI ANCHE
LA REGIONE APPROVA IL NUOVO DDL: INVARIATI GLI ORARI DI CHIUSURA
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…