Aeroporto Falcone Borsellino, numeri da record per traffico e passeggeri

Aeroporto Falcone Borsellino. Con l’inizio del nuovo anno si tirano le somme dei risultati raggiunti nel 2017, a tal proposito la Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, ha diffuso i dai elaborati dall’ufficio statistiche relativi agli ultimi dodici mesi in merito ai passeggeri da e per l’aeroporto che sono stati 5.753.045, cioè l’8,35% in più (+443.365 passeggeri) rispetto al 2016. Anche nei voli c’è stata la crescita del 4,77% (+1.989 movimenti).

Aeroporto Falcone Borsellino: dati da record anche sul traffico nazionale ed internazionale

Il traffico nazionale è cresciuto del 6,3%, mentre quello internazionale è aumentato a velocità più che doppia, con il 15,6% di passeggeri in più, per un totale di 1.353.354 transiti.

Ryanair è la prima compagnia (+10,6%, 2,59 milioni di passeggeri) seguita da Alitalia e dalle altre compagnie maggiori, quasi tutte in crescita.
In sesta posizione Transavia e il deciso incremento di Meridiana (+32%), Lufthansa (+13%), British Airways (+150%), Air Malta (+104%).

La rotta nazionale più battuta  con oltre 100mila passeggeri è Roma, gli scali milanesi sono in discreto aumento: Malpensa (+17,7% e Linate (+7%), Bergamo in misura minore.
Il traffico su Milano ha così raggiunto 1,15 milioni di passeggeri rispetto al 1,58 milioni di Roma.
Per quanto riguarda invece le rotte internazionali la primo posto troviamo Londra (STN, LGW e LHR) con oltre 205mila passeggeri complessivi seguiti da Madrid (+37%), Monaco di Baviera (+31,7%), New York (+9,7%).

Gli investimenti per la riqualificazione dello scalo

Nel 2017 l’aeroporto ha investito nelle infrastrutture con la riqualifica della pavimentazione delle piste volo, lavori durati appena cinquanta giorni, con l’aeroporto sempre operativo, e costato circa 23 milioni di fondi Gesap.
La scorsa estate c’è stata l’inaugurazione del nuovo duty free Lagarderè Travel Retail con un’area espositiva tra le più grandi nel panorama aeroportuale italiano. E sempre in estate è stata aperta la terza sala check-in in area arrivi, con dieci banchi.

Il commento del sindaco Orlando sui dati diffusi

“Ancora una volta siamo a commentare, con orgoglio e soddisfazione, la notizia degli ennesimi risultati record raggiunti dall’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino” nell’anno appena concluso, sia in termini di aumento del traffico passeggeri, sia per quanto riguarda la crescita infrastrutturale – ha dichiarato il Sindaco, Leoluca Orlando -.

Tutto ciò attesta come Palermo sia, incontestabilmente, tra le mete più ambite del turismo nazionale ed internazionale, grazie alle scelte strategiche di ampio respiro portate avanti negli ultimi anni dalla nostra Amministrazione, dal riconoscimento Unesco del percorso arabo-normanno ai grandi avvenimenti che ne fanno – quest’anno in particolar modo – il fulcro del movimento culturale ed artistico, italiano ed europeo.

Un plauso alla dirigenza ed ai lavoratori della Gesap, il cui ruolo è di fondamentale importanza nel processo di internazionalizzazione della nostra città”.

Il Falcone Borsellino è stato il primo aeroporto siciliano ad ottenere la nuova certificazione europea rilasciata dall’Enac che conferma la sicurezza delle operazioni a terra (safety), a garanzia degli operatori aeronautici e dei passeggeri.