“In discussione c’è la sicurezza dei passeggeri”. Con queste parole Natale Chieppa, accountable manager e direttore generale di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, ha annunciato l’intenzione di sospendere i test sui viaggiatori provenienti dai paesi Ue ed Extra Ue (test che invece proseguiranno per i passeggeri in arrivo da Spagna, Grecia, Malta, Croazia e da alcune regioni della Francia).
Nel corso della riunione di oggi, convocata da Gesap con tutti gli enti di Stato presenti in aeroporto, dove ha partecipato l’amministratore delegato Giovanni Scalia, è stato infatti deciso di chiedere all’Enac la momentanea sospensione dei tamponi visto i disagi subiti ieri dai passeggeri provenienti da Polonia e Germania in testa.
“Come accountable manager – spiega Chieppa – devo garantire la sicurezza dei passeggeri in aeroporto. Senza sicurezza non è possibile procedere, almeno fino a quando non ci saranno le condizioni ideali per effettuare, in piena scorrevolezza, le attività del canale sanitario. Ecco perché oggi abbiamo chiesto all’Enac, mettendo a conoscenza anche gli enti di Stato, Polaria, Guardia di Fiinanza e Usmaf (la sanità aeroportuale), di scrivere alla Regione per comunicare la sospensione, così come è successo a Catania, dei test rispetto all’ultima ordinanza regionale. In attesa che tutto ciò venga formalizzato, proprio per garantire la sicurezza dei passeggeri e sulla base anche dell’analisi certificata dall’Usmaf – conclude Chieppa – da oggi, l’attività dei tamponi si è concentrata solo sui passeggeri provenienti dai cinque paesi oggetto dell’ordinanza nazionale: Spagna, Grecia, Malta, Croazia e Francia (le Regioni: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra)”.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS: I DATI DI OGGI IN SICILIA (1 OTTOBRE)
MUSUMECI: “BISOGNA CONTINUARE A FARE SACRIFICI”
BONUS SICILIA E DURC: IMPRESE AMMESSE ANCHE CON LA SOLA RICHIESTA
.
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…
Nei primi dieci mesi di commissariamento sono sedici i cantieri di manutenzione completati sull’autostrada A19…
Il Tribunale del Riesame di Roma ha recentemente confermato il divieto di conferimento dei reflui…
Con quest'offerta puoi visitare una delle capitali più belle d'Europa. Viaggiare è molto più di…
Con questo tasto, il bucato si asciugherà in men che non si dica. Scoprilo subito…