Aereo militare precipitato, trovato morto il pilota: aveva 33 anni

E’ stato trovato senza vita il pilota del velivolo monoposto Eurofighter del 37/mo Stormo di Trapani caduto ieri nel tardo pomeriggio mentre era di rientro da una missione addestrativa. La vittima è il capitano Fabio Antonio Altruda, 33 anni, di Caserta.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano si è subito mobilitato per le ricerche via terra e via mare. Diverse squadre sono partite da Palermo e dalle Madonie per raggiungere la zona in cui sarebbero da subito stati individuati i resti del velivolo.

L’area dell’impatto è contrada Ponte Granatello a tre km dalla base aerea è stata transennata per precauzione con vigilanza militare. La zona dove si trovano i resti è stata inibita a tutti.

La notizia del ritrovamento del pilota è arrivata nella notte e comunicata attraverso i canali istituzionali alla famiglia del giovane ufficiale che era rimasto intrappolato tra i rottami dell’aereo.

Il velivolo si è disintegrato durante l’impatto, con rottami infuocati trovati anche a diverse centinaia di metri di distanza tra loro e a circa cinque miglia a sud-est della base aerea di appartenenza.

L’aeroporto di Trapani Birgi è rimasto per ore ai livelli massimi di allerta. L’incidente aereo ha comportato anche il blocco dei voli in partenza ed in arrivo nello scalo civile del Vincenzo Florio.

Un’inchiesta per definire la cause dell’incidente

Sarà avviata da parte dell’Aeronautica militare un’inchiesta di sicurezza del volo per capire quali circostanze abbiano causato l’incidente e la morte del capitano Altruda, prima dell’atterraggio a Birgi.

Fabio Antonio Altruda era in forza al 37stormi di Birgi dal 2021, era molto esperto e aveva all’attivo centinaia di ore di volo molte delle quali effettuate in operazioni fuori i confini nazionali.

Il corpo è stato individuato, a tarda notte, e recuperato dalle squadre di soccorso a terra e dai vigili del fuoco, nei pressi di alcuni rottami del velivolo. L’impatto, dal quale non risultano danni a persone o cose, è avvenuto in una zona agricola a circa 5 miglia a sud est della base aerea siciliana. La notizia, riferisce l’Aeronautica, è stata comunicata ai genitori del giovane Ufficiale, ai quali il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell’intera Forza Armata, “si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio”.

I messaggi di cordoglio

La notizia della morte del capitano Altruda è stata comunicata ai genitori, ai quali il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell’intera Forza Armata, “si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio”.

“Esprimo profondo cordoglio per la morte del capitano pilota Fabio Antonio Altruda, vittima del tragico incidente di ieri. Tutto il governo regionale si stringe attorno alla famiglia dell’ufficiale scomparso, al Capo di stato maggiore, alle donne e agli uomini dell’Aeronautica militare italiana”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

-foto agenziafotogramma.it-