Adeguamento Scuola Palumbo di Castelbuono, arriva l’analisi dei costi

Adeguamento Scuola Palumbo. Non è solo di tipo progettuale il supporto che la Regione offre da alcuni mesi agli enti locali dell’Isola. L’Ufficio speciale guidato dall’ingegnere Leonardo Santoro, costituito a Palazzo Orleans dal governatore Nello Musumeci, ha infatti realizzato anche un’analisi costi-benefici per l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico comprensivo “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono. Lo stesso tipo di studio era già stato effettuato per un’altra scuola di Altofonte.

Adeguamento Scuola Palumbo

Adeguamento Scuola Palumbo, valutazione a costo zero realizzata dall’Ufficio Progettazione della regione

«Una valutazione – si legge in una nota dell’Ufficio – che la nostra Struttura realizza a costo zero attraverso i suoi esperti e che serve a ottimizzare la spesa per qualsiasi opera pubblica, con risparmio di risorse che possono così essere utilizzate per nuovi interventi a beneficio della collettività».

Secondo i calcoli effettuati dall’Ufficio speciale per la progettazione, il costo dei lavori per l’adeguamento sismico della scuola sarebbe superiore a quello della costruzione di un nuovo edificio e, in una seconda fase, della demolizione del vecchio. Il risparmio calcolato è di quasi 150mila euro su una spesa complessiva superiore ai due milioni. L’elaborato – in cui si sottolinea anche la maggiore sicurezza di una nuova struttura rispetto ad una riadattata – è già stato trasmesso dagli uffici della Regione a quelli del Comune del Palermitano che, adesso, dovranno girare la proposta al ministero dell’Istruzione a cui spetta erogare il finanziamento.