Cronaca

Addio a Beppe D’Amico, uno dei fuoriclasse della Tv privata

E’ morto a Palermo Beppe D’Amico, stroncato da un malore improvviso. Era un personaggio molto conosciuto nel mondo delle Tv locali perchè il suo genio e il suo intuito, agli albori dell’emittenza locale, lo portarono a inventare i programmi più seguiti di allora.

Nel 1978, nell’emittente Cts che allora era fra le più seguite Tv in Sicilia, Beppe D’Amico inventò la prima trasmissione in diretta, “Io vedo Cts” che aveva come conduttori Ferruccio Barbera e Marcello Mordino, celebre coppia televisiva che “sbancò” gli indici di ascolto.

Si racconta addirittura che i dirigenti della Rai, consultando l’Auditel, non si spiegavano come mai il Tg1 della sera facesse meno ascolti di una Tv locale, unico caso in Italia.

A Beppe D’Amico, si deve anche l’ideazione di “Opinion leader”, trasmissione “dedicata” al salotto buono della città, poi proseguita da Franco Nulli.

Fra le invenzioni e le produzioni di Beppe D’Amico anche la trasmissione “Belli sodi” con Sergio Friscia, Vittorio Cassarà e l’amico del cuore Marcello Mordino, attuale “postino” di Maria De Filippi e allora coautore di Opinion leader.

Beppe D’Amico, senza tema di smentita, fu uno dei più autorevoli autori televisivi italiani, al quale tanti personaggi adesso sulla cresta dell’onda hanno “rubato” idee vincenti.

LEGGI ANCHE:

AL VIA LO SCREENING SIEROLOGICO PER I DIPENDENTI DEL COMUNE DI PALERMO

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

17 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

33 minuti ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

3 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

4 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

5 ore ago