Accordo Fidimed-Banca progetto per le PMI siciliane

PALERMO (ITALPRESS) – Una convenzione per dare fiato e credito alle piccole e medie imprese siciliane. A firmarla a Villa Whitaker a Palermo Banca Progetto e Fidimed, intermediario finanziario vigilato. L’accordo permettera’ di finanziarie le pmi con importi che vanno da 25 mila a 150 mila euro. In una prima fase l’operativita’ della convenzione sara’ dedicata ad imprese aventi sede legale o una sede operativa sul territorio siciliano e in possesso dei requisiti tecnici, economici e finanziari previamente condivisi tra Banca Progetto e Fidimed. “Secondo l’ultima fotografia scattata da Banca d’Italia, l’economia siciliana continua a caratterizzarsi per un divario di produttivita’ molto ampio nel confronto con la media nazionale, comune a tutti i settori. Negli ultimi anni pero’ la situazione finanziaria delle imprese e’ migliorata e va sostenuta”, spiega Paolo Fiorentino, amministratore delegato di Banca Progetto. “Questo accordo – aggiunge – vuole offrire allo small business siciliano in primis un modo semplice e veloce per avere un finanziamento che faccia evolvere l’attivita’ dell’impresa”.
“Siamo orgogliosi del fatto che Banca Progetto abbia scelto Fidimed per il lancio di questa innovativa tipologia di partnership mai realizzata prima, ma siamo ancora piu’ orgogliosi che abbia scelto la Sicilia come sede del progetto pilota”, afferma Fabio Montesano, amministratore delegato di Fidimed.
L’accordo e’ stato presentato alla presenza del vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao, del presidente di Sicindustria, Alessandro Albanese e del presidente dell’Ordine dei dottori Commercialisti Fabrizio Escheri.
(ITALPRESS).
agd/pc/red
10-Dic-19 11:08