Accesso al Foro Italico per la celebrazione del Santo Padre

Accesso al Foro Italico. Il Santo Padre è arrivato in Sicilia  in occasione del 25° anniversario dell’uccisione di padre Pino Puglisi.

La celebrazione della Santa Messa si terrà al Foro Italico di Palermo alle 11,15.

Si ricorda che la zona del Foro Italico, destinata alla Celebrazione Eucaristica, verrà suddivisa in tre grandi aree:

Area 1 – Ingresso varco via Lincoln

Accesso consentito con Pass per: Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Seminaristi, Membri del CIIS, Autorità, Persone con disabilità, Giornalisti, Coro e Giovani partecipanti al Convegno Regionale;

Area 2 – Ingresso varco via Alloro – Porta dei Greci

Accesso, senza posti a sedere, consentito con Pass per: Parrocchie e Gruppi che hanno comunicato la presenza tramite prenotazione Pullman;

Area 3 – Ingresso varco Corso Vittorio Emanuele – Porta Felice

Accesso libero senza posti a sedere.

Accesso al Foro Italico: accesso dei fedeli fino alla capienza prevista entro le ore 10.00

Per partecipare alla Santa Messa non necessitano Pass per i singoli fedeli che accederanno fino al raggiungimento della capienza prevista; sarà consentito l’accesso fino alle ore 10,00, sottoponendosi  ai controlli delle forze dell’ordine e attenendosi rigidamente a quanto verrà indicato dai volontari in servizio.

Per assicurare assistenza e pronto intervento ai partecipanti, l’assessorato alla Salute ha stilato un apposito Piano: sono stati potenziati i servizi di emergenza dei presidi ospedalieri e delle guardie mediche interessate, forniti mezzi aggiuntivi, strutture mobili e personale specializzato nei luoghi visitati dal Pontefice.

Oltre alla Salute, a essere coinvolti sono anche gli assessorati al Turismo, ai Beni culturali e la Protezione civile regionale con interventi e servizi finalizzati alla migliore organizzazione.

Imponenti misure di sicurezza

In occasione della visita papale il Comando della polizia municipale ha predisposto quattro pattuglie,  in moto ed auto,  dotate di bodycam  per  effettuare le  videoriprese mobili nelle strade attorno al  perimetro delle aree interdette al transito.

Le pattuglie sul territorio saranno in costante collegamento video con la centrale operativa che, individuate le criticità, invierà altre pattuglie sul posto per fluidificare il traffico.

Inoltre, la società di vigilanza privata KSM è stata prescelta dal Vaticano per garantire la sicurezza del Papa, affiancando le forze dell’ordine.

L’operato delle Gpg sarà principalmente incentrato nel momento della celebrazione della messa che si terrà al Foro Italico. Gli agenti presidieranno i varchi di ingresso, oltre a coadiuvare le numerose unità di carabinieri, polizia e polizia municipale, messe a disposizione da città e regione, e daranno supporto logistico allo staff del Vaticano.