• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Top News - Accappatoio: consigli per la scelta. Dal materiale alla lunghezza

Accappatoio: consigli per la scelta. Dal materiale alla lunghezza

29 Novembre 2022 Top News

Non c’è nulla di più bello che lasciarsi avvolgere da un morbido accappatoio caldo non appena si esce dalla doccia dopo un bagno lungo e rilassante. L’accappatoio è, infatti, un elemento di innegabile utilità oltreché di grande comodità e per tali motivi si presenta come l’accessorio indispensabile per una doccia rilassante. 

Presenti in ogni casa, gli accappatoi riescono a donare un senso di morbidezza e comodità tali da renderli immancabili all’interno della biancheria. Ecco perché esistono accappatoi di diverse qualità e materiali, ogni prodotto viene sviluppato per soddisfare esigenze differenti e varie necessità. Per la sua praticità, questo oggetto viene utilizzato non solo a casa dopo la doccia ma anche fuori; in piscina ad esempio o al mare. È buona norma quindi conoscere le varie tipologie di accappatoi per operare una scelta oculata e adiacente alle proprie necessità sfruttando al massimo tutto quello che il mercato e i produttori di maggior rilievo possono offrire.

Il tessuto

Uno dei primi parametri con i quali potersi confrontare è il tessuto. Il primo contatto con la pelle dipende, infatti, proprio dal tessuto utilizzato per l’accappatoio. Da questo dettaglio dipendono altre interazioni come le proprietà e la manutenzione nel tempo. In primo luogo, si può considerare la scelta di un prodotto in microfibra. Questo materiale permette di realizzare modelli molto diversi tra di loro in quanto decisamente malleabile. 

I modelli presenti oggi in microfibra riguardano infatti diversi settori in varie fasce di qualità che soddisfano da molto tempo molti consumatori. La microfibra è da sempre apprezzata per un dettaglio in particolare: la morbidezza. Il livello di sofficità e delicatezza che questa trama riesce a mettere in campo si sposa alla perfezione con la definizione di accappatoio morbido. La sensazione che offre al tatto è quella di un tessuto felpato ma leggero. Questo connubio si identifica come quello più sfruttabile per un accappatoio che debba offrire al contempo una sensazione di morbidezza ma di resistenza. Grazie alla presenza di materiale sintetico in percentuali diverse in base al modello o al produttore, un accappatoio in microfibra rappresenterà sempre una scelta azzeccata. 

L’altro grande concorrente per il titolo di tessuto migliore è la spugna di cotone. Questo materiale ha da sempre dominato il settore degli asciugamani. La spugna ha dalla sua parte una capacità di assorbire l’acqua che per alcuni aspetti è imbattibile. Oltre agli asciugamani, recentemente i produttori hanno voluto puntare su questo materiale anche per la realizzazione delle loro linee di accappatoi ottenendo un grande apprezzamento del pubblico. Le differenze con la microfibra si annoverano nell’utilizzo di lungo periodo. Nel tempo, infatti, se non trattata a dovere, la spugna di cotone potrebbe tendere a deteriorarsi più velocemente rispetto alla microfibra. Il cotone waffle è il terzo attore che spesso entra in azione tra le opzioni di scelta. 

Il cosiddetto accappatoio a nido d’ape è uno dei modelli intramontabili che offre una leggerezza e una capacità d’assorbimento molto interessanti anche se leggermente inferiori ai suoi competitor. Il vantaggio del cotone waffle è quello di occupare meno spazio. Laddove, infatti, accappatoi in spugna di cotone o microfibra necessitano di molto spazio per essere riposti, l’accappatoio a nido d’ape si piega molto meglio e può essere riposto in cassetti molto piccoli. Esulando un po’ dalle scelte più comuni, ci si può imbattere in modelli come il velluto di cotone che offrono particolarità interessanti che è bene conoscere. 

Questo materiale riesce ad assorbire molto bene l’acqua e l’umidità in generale e si presenta al tatto con morbidezza e comodità non comuni. Questi prodotti appartengono spesso a collezioni di gran pregio realizzate artigianalmente da case produttrici di alta qualità dove non si bada all’ingombro dell’accappatoio che in questo caso è considerevole. Analizzando la sezione degli accappatoi di qualità, Coin Casa presenta delle ottime soluzioni per poter scegliere il proprio modello incrociando necessità e prerogative personali.

La lunghezza

Oltre al tessuto, gli accappatoi si suddividono per lunghezza. In primo piano ci sono gli accappatoi medi che presentano una lunghezza che copre il corpo fino alle ginocchia mentre quelli lunghi arrivano fino alle caviglie. In questo caso, la distinzione da operare per la scelta è basata essenzialmente sul clima medio che caratterizza la zona nella quale si vive o l’ambiente nel quale l’accappatoio verrà adoperato. 

Se si abita in una zona mite dove anche i freddi peggiori non sono mai eccessivamente rigidi, si potrebbe optare per un modello medio. Se, viceversa, si abita in zone montane dove l’inverno fa scendere le temperature molto in fretta, meglio puntare su un modello lungo. Se si utilizza l’accappatoio per andare in piscina, invece, la lunghezza potrebbe essere un problema sul lato dell’igiene, meglio quindi optare per un modello medio evitando cosi che questo possa entrare in contatto con il pavimento. Un altro punto di vista per la scelta riguarda la praticità d’utilizzo. 

I modelli corti per loro natura occupano meno spazio e potrebbero essere utilizzati meglio e più a lungo. Oltretutto, bisogna ricordare che nella scelta non occorre essere troppo rigorosi sulla taglia preferendo sempre una taglia più comoda per un maggior comfort.

Grammatura

Nella scelta di un accappatoio, concorrono molti dettagli tra i quali non deve mancare la grammatura. Questo parametro è spesso sottovalutato o ignorato quando si acquista un accappatoio. Esso indica, infatti, il peso in grammi su un metro quadrato di stoffa. Attraverso questo parametro è possibile valutare la reale qualità del prodotto che si intende acquistare. 

Ad una maggior grammatura, quindi, corrisponde una maggiore qualità e quindi ad una maggiore durevolezza. Oltre i 300 grammi, infatti, si posizionano tutti i prodotti di qualità superiore rispetto alla massa. Tra i 300 e i 400 grammi si può scegliere un prodotto in spugna di cotone poco voluminosa mentre oltre i 400 grammi si opta per una grammatura media che offre buone proprietà in termini di comfort e morbidezza oltreché di assorbimento dell’acqua. Andando oltre i 500 grammi ci si rivolge a prodotti di alta qualità che si caratterizzano per tessuti lussuosi e curati che coccolano la pelle.  La grammatura è quindi il vero segreto per scoprire la qualità di un accappatoio e verificarne l’effettivo pregio, anche in confronto al prezzo.

Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 12:32

    Aree rurali, dal 6 marzo manutenzione straordinaria Esa

    12:29

    Isole minori, 1,4 milioni di euro per trasporti residenti e lavoratori

    12:22

    Controlli in ristoranti e pescherie, sequestrati 255 chili di pesce...

    12:15

    Ucraina, Meloni “Inopportuno l’invito di Macron a Zelensky”

    12:14

    Banche, a dicembre prestiti +2,1% su base annua

    12:11

    Covid, bollettino settimanale: ancora in calo le nuove infezioni (-...

    10:16

    Governo, Meloni “Nel 2023 rivoluzione fiscale e altre riforme”

    09:49

    Meteo Sicilia di venerdì 10 febbraio

    09:42

    Terremoto, in Turchia stato di emergenza per tre mesi

    08:49

    Allerta rossa per maltempo in Sicilia: Autostrade Siciliane invita ...

    08:46

    L’Università di Palermo si apre al territorio, corsi di laurea a Ma...

    07:48

    Webuild guida il consorzio che realizzerà la Circonvallazione di Tr...

    07:45

    Incontro Abodi-Lonfernini su modello integrazione scuola e sport

    07:37

    A Sanremo Al Bano, Ranieri, Morandi. Fedez contro viceministro Bignami

    17:04

    Zelensky a Londra, colloquio con Sunak sugli aiuti militari all’Ucr...
  • 17:03

    Studente palermitano colpito da una bici a Torino, 5 arrestati

    16:57

    Sanremo 2023, Premio della Critica: Grignani favorito

    16:52

    Da Bollicina ancora un "venerdì chic": tradizione gastronomica e r...

    16:49

    Schifani incontra vertici Anci Sicilia: "Ok ad aumento indennità si...

    16:46

    Traffico di droga e riciclaggio di denaro: arrestate 21 persone nel...

    16:44

    Scuola, violenze sul personale, Valditara “Stato difenderà le vittime”

    16:42

    Festival di Sanremo, per 1 italiano su 2 manifestazione ormai superata

    16:41

    Eni e Fondazione Milano Cortina 2026, insieme energia per le Olimpiadi

    16:41

    TopNetwork, nel 2022 crescita superiore al 10%

    16:40

    Bicocca, al via master in Medical Humanities e Narrazione in Medicina

    16:39

    Tajani “Minacce? Continuo a lavorare con serenità”

    16:38

    ‘Ndrangheta, catturato a Bali il latitante Antonio Strangio

    16:37

    Papa “Prego per le popolazioni di Turchia e Siria”

    16:36

    Bassino conquista l’oro nel SuperG mondiale

    16:35

    “Agricolture al centro”, Cia lancia il suo Manifesto per l’Italia
  • 16:34

    Boom di ascolti prima serata Sanremo, 10,7 mln spettatori e 62.4% s...

    16:33

    Ue, Fitto “Sul fondo sovrano il fattore tempo è decisivo”

    10:07

    LeBron James scrive la storia, record di punti all-time Nba

    09:54

    Meteo Sicilia di giovedì 9 febbraio

    09:05

    Terremoto in Turchia e Siria, oltre 8.700 le vittime

    07:52

    Rassegna Teatro Rigenerazioni: in scena ‘Masquerade Mask’ della com...

    07:50

    Minacce Tajani, Schifani: "Lo Stato non si può fare intimidire, vic...

    07:43

    Miccichè a Schifani “La detesto”, Fi Ars “Non sa come cercare ribalta”

    07:40

    Arrestato il medico di Messina Denaro, Alfonso Tumbarello

    07:39

    Governo, Salvini “Doveva cascare il mondo e invece bollette scendono”

    07:38

    Tris della Juve a Salerno, doppietta di Vlahovic

    07:32

    Sanremo, con Mattarella, Benigni, Ferragni. Blanco distrugge fiori

    07:31

    Cospito, Renzi “41bis non si tocca, Stato non tratta”

    07:30

    Terremoto, Gruppo San Donato invia medici, ambulanze e farmaci in S...

    07:29

    Roche, dati positivi per crovalimab nella EPN, una malattia rara
  • 07:27

    Caso Donzelli-Delmastro, Meloni: “Tema delle dimissioni non c’è”

    16:48

    Domani allerta gialla in Sicilia per condizioni meteo avverse

    16:26

    La due giorni Acli Sicilia: Giovani, disparità di genere e sviluppo...

    15:19

    Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’a...

    15:09

    A Sanremo Benigni sul palco e Mattarella in sala

    13:17

    Ocse, a dicembre l’inflazione rallenta al 9,4%

    13:16

    Auto, da Horizon algoritmi per confrontare noleggio e acquisto

    12:13

    Università Milano-Bicocca, dottorato honoris causa a Stefano Boeri

    11:52

    Arresti per usura nel catanese, denunce arrivate dalle vittime stre...

    11:18

    Pedina la moglie da Noto a Catania, la picchia e la minaccia: arres...

    11:09

    Nascondeva più di 2 chili di marijuana in casa, 55enne arrestato a ...

    11:07

    Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia, Stato non è ostacolo”

    11:06

    Meteo Sicilia di mercoledì 8 febbraio

    11:05

    Cospito, Salvini “Muro contro muro non serve all’Italia”

    09:23

    Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5.000 morti. Un italiano disperso
  • 07:45

    Torna #cuoriconnessi in occasione del Safer Internet Day

    07:41

    Agglomerato di Carini, Tamajo: "Attenzione per zone industriali"

    07:39

    Controlli nei luoghi della movida a Palermo: raffica di sanzioni

    07:35

    Schifani inaugura nuovo reparto di Ostetricia dell'ospedale Garibal...

    07:31

    Impresa familiare e convivenza: un dubbio da sciogliere

    07:30

    Gabbiadini non basta alla Samp, il Monza trova il 2-2 al 99′

    07:29

    Shoah, alla Stazione Centrale di Milano un totem per non dimenticare

    07:28

    Ngonge risponde a Pedro, Verona-Lazio finisce 1-1

    07:27

    Parmigiano Reggiano protagonista a Taste con il Progetto Premium 40...

    07:26

    Energia, Meloni “In tempi brevi piano per rinnovabili e calo consumi”

    07:25

    Siani “amico in affitto” per il suo ritorno al cinema

    18:20

    Tragico incidente sulla Palermo Messina: morti un uomo e una donna

    18:16

    Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne

    18:15

    Regionali, Ronzulli “Berlusconi in prima linea al fianco di Fontana”

    18:12

    Italia-Etiopia, Meloni “Rafforzare legame con un partenariato parit...
  • 18:11

    Milano Serravalle, tre nuovi progetti in vista delle Olimpiadi

    18:09

    Sanremo, Zelensky manderà solo un messaggio che leggerà Amadeus

    15:24

    Terremoto in Turchia, Musumeci “In partenza gli aiuti italiani”

    15:23

    Milano-Cortina tre anni al via, Varnier “Momento della svolta”

    15:11

    Catania, Schifani al cantiere 3Sun Gigafactory: "Grande investiment...

    14:52

    Policlinico di Palermo un dipartimento materno-infantile

    14:49

    Palermo, donazione di farmaci per la missione di Biagio Conte

    14:47

    L’università di Palermo apre le porte alle scuole secondarie

    14:45

    Cappella Musicale Martiniana cerca nuove voci: come candidarsi

    14:41

    Causarono la morte di cinque migranti: quattro misure cautelari

    14:37

    Dopo Montreal, la premiere italiana de “Il teorema della felicità” ...

    14:33

    Progetto “Study in Sicily”: successo per le attività di promozione ...

    14:30

    Palazzo Chigi “L’attacco hacker non è opera di uno Stato ostile”

    14:28

    Governo, Berlusconi “Coalizione coesa, resteremo per 5 anni”

    11:31

    Una ricerca, pop e rock sono i generi musicali più “energizzanti”
  • 11:28

    Mattarella a Erdogan “Italia vicina al dolore dell’amico popolo turco”

    10:43

    Violenta scossa di terremoto tra Turchia e Siria, centinaia di vittime

    10:41

    Beyoncè nella storia dei Grammy, niente premio per i Maneskin

    10:40

    Banchero show, 22 punti nel successo di Orlando a Charlotte

    10:36

    Meteo Sicilia di martedì 7 febbraio

    08:11

    Prostituirsi è un reato?

    08:08

    Molti interventi di soccorso sulle neve a Piano Battaglia e Rifugio...

    08:04

    Sant’Agata, Schifani: "Richiamo dell’arcivescovo alla trasparenza"

    08:00

    Spezia-Napoli 0-3, a segno Kvaraskhelia e doppietta Osimhen

    07:59

    Spreco alimentare, Pichetto “Rafforzare le buone pratiche”

Meteo

Meteo Sicilia di venerdì 10 febbraio
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 10 febbraio

Meteo Sicilia di giovedì 9 febbraio
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 9 febbraio

Sport

Bassino conquista l’oro nel SuperG mondiale
di Redazione

Bassino conquista l’oro nel SuperG mondiale

Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne
di Redazione

Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne

Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè
di Redazione

Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions