A “Una Marina di Libri 2023”, si presenta il libro di Rosa Laplena “I beni confiscati alla criminalità”

È nell’ambito della 14ma edizione di  “Una Marina di Libri” che, alle 12.30 di domenica 11 Giugno a Villa Filippina, a piazza San Francesco di Paola 18, sarà presentato il libro di Rosa Laplena “I Beni Confiscati alla Criminalità Organizzata.  Dalla legge Rognoni La Torre ad oggi. Storia, applicazione della normativa, incidenza nelle politiche pubbliche di coesione territoriale e di sviluppo locale” (Mediter Italia edizioni).

Un lavoro che nasce dall’esigenza di trarre un bilancio di ventitré anni di attività e di impegno nell’antimafia sociale, mirati alla valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata su tutto il territorio nazionale.

Insieme all’autrice, ne parleranno:

Umberto Santino, presidente del Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” – No Mafia Memorial; Emanuele Sanfilippo, storico; Luca Li Vecchi, presidente della Cooperativa sociale “Verbumcaudo”; Maria Rita Scacciaferro, consulente Legale.

Modera i lavori il giornalista Nino Amadore.

Dalla Prefazione

«I beni confiscati alla criminalità organizzata costituiscono un incredibile patrimonio restituito (ma anche da restituire) alla comunità nazionale alla quale dalla stessa è stato sottratto, e quotidianamente continua a essere sottratto, con violenza, frode e altre attività illecite. Di questi beni si occupa il presente saggio di Rosa Laplena, ricomponendo il complesso quadro normativo, così come si è andato evolvendo e migliorando nel corso degli anni a partire dalla Legge Rognoni – La Torre del ’82, proseguendo con la Legge 109/1996 per la destinazione “sociale” di detti beni ed altre modifiche, attente innanzitutto ad ampliare la platea dei beneficiari e cercare di migliorare le strutture operative in campo nazionale e sul territorio».