• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - Ragusa - A Ragusa apre BAM. Il nuovo spazio con bistrot, lounge bar e area eventi

A Ragusa apre BAM. Il nuovo spazio con bistrot, lounge bar e area eventi

2 Gennaio 2023 Eventi, Ragusa

Onomatopea di un’esplosione, di una collisione, di una rottura della routine quotidiana, BAM è un nome, tanto orecchiabile quanto memorabile, sinonimo di fluidità, grazie ai molteplici significati che assume se trasformato in acronimo: Break nell’Abitato Moderno, Base Aperta al Mondo, Bistrot Aperto Musicato. Fluido per adattarsi ai tempi in continuo mutamento, fluido perché i servizi offerti sono rivolti alla comunità. 

Break nell’Abitato Moderno. Gli ambienti che ospitano il BAM, oggetto di un’importante opera di riqualificazione ambientale e architettonica, sorgono all’interno del Parco Giovanni Paolo II, nel centro storico di Ragusa, cuore residenziale della città tardobarocca, iscritto nella World Heritage List dell’Unesco. Dopo anni di abbandono, BAM intende restituire questo luogo alla città, grazie al sostegno delle politiche di sviluppo comunale che, in questi anni, hanno avviato azioni concrete al fine di rendere funzionali e inclusive le strutture comunali in disuso, rilanciando il centro della città e restituendolo alla sua naturale funzione di luogo di aggregazione, condivisione e contaminazione. 

Base Aperta al Mondo. BAM è uno spazio multifunzionale, un luogo ibrido contemporaneo, una Base Aperta al Mondo che nasce dalla volontà di creare un punto di riferimento per la comunità, incoraggiando la condivisione e l’aggregazione. Al primo piano della struttura, l’area ristoro, orientata a valorizzare i concetti di nutrizione e benessere, con bistrot, lounge bar e angolo dedicato alla vendita di prodotti enogastronomici locali. Al piano terra, invece, la Zona Tonica, area destinata a spazio coworking con sala eventi per ospitare convegni, workshop e seminari. Infine, l’area esterna, circondata dal verde del Parco, adibita a zona relax per dedicarsi alla lettura, alla conversazione e in cui saranno organizzate attività per il benessere fisico, come lezioni di yoga, sport a corpo libero, workout. Sono previste, inoltre, rastrelliere e punti di ricarica messi a disposizione della comunità al fine di promuovere la mobilità sostenibile. L’obiettivo è quella di innescare un processo di riuso degli spazi e di rigenerazione sociale, che si inserisce nel più ampio progetto di rigenerazione urbana, fatto di nuove e fresche iniziative che consentano alla città di Ragusa di essere aperta ma anche pioniera su temi fondamentali per lo sviluppo sostenibile e per nuovi luoghi e modi di vivere e condividere la città. 

Bistrot Aperto Musicato. Il bistrot, aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 23:00, da giovedì 5 gennaio sarà fruibile in diversi momenti della giornata, iniziando dal brunch passando per l’aperitivo fino al dopocena. La cucina del BAM è un invito a ritrovare il giusto rapporto con l’alimentazione; un’assunzione di consapevolezza rispetto a concetti come la stagionalità delle materie prime, la territorialità, la valorizzazione di antiche ricette, patrimonio immateriale della cucina mediterranea, e l’impatto che il cibo ha sul benessere e sullo stile di vita. A pranzo e a cena, la cucina si fonda sulla filosofia del “Territorio Contaminate”, fatta di piatti ispirati alla tradizione siciliana con i suoi profumi e sapori, e di contaminazioni interregionali, che consentono la diffusione di altre produzioni rappresentative della cultura gastronomica italiana. 

Spazio anche alla programmazione di eventi culturali e musicali, attraverso la valorizzazione di artisti locali, iniziative sociali, sportive e di promozione sociale, in collaborazione con associazioni presenti all’interno del territorio comunale e imprese private sensibili ai temi della promozione umana, dell’inclusione e della parità di genere.

“Riqualificazione ambientale e sociale, innovazione e sviluppo sostenibile sono le parole chiave di BAM, luogo di ispirazione e contaminazione, che intende contribuire attivamente a rivitalizzare il centro urbano e creare nuovi percorsi di innovazione sociale, coinvolgendo direttamente non solo le istituzioni comunali, già entusiaste del progetto, ma anche gli operatori del Terzo settore, le startup e coloro i quali vorranno essere parte attiva del progetto” racconta Doride Stefanini, socio fondatore di BAM. “L’opportunità di gestire questo spazio pubblico rappresenta la nostra dichiarazione d’amore alla città di Ragusa, il luogo in cui siamo cresciuti; nonostante questo, abbiamo ricevuto alcune critiche. BAM sarà il contenitore di nuove iniziative volte alla creazione di valore, sottraendolo allo stato di abbandono e degrado in cui si trovava. Può sembrare ambizioso parlare di rigenerazione urbana, un processo che necessita di una visione ampia rispetto alle esigenze del territorio, che da zone in disuso si candidano a diventare luoghi di incontro e di cultura dove apprendere, scambiare e generare idee è solo il primo passo”.

“BAM si inserisce in una visione strategica – afferma il sindaco Peppe Cassì – che abbraccia l’area circostante e tutto il Centro Storico. La nascita degli Orti urbani, la prosecuzione dei percorsi Carat, l’intervento al nuovo collettore per contrastare il rischio idrogeologico da via Palermo fino alla Vallata S. Domenica e la prossima realizzazione degli ascensori del Carmine di collegamento a Ibla, sono tutti elementi di un quadro chiaro e ormai tangibile. 

BAM si pone inoltre in linea con lo Scalo merci e con gli attrattori che sono nati e stanno nascendo in zona Ecce Homo (Teatro, Centro Commerciale Culturale, ex Biblioteca), a cavallo di un asse strategico tra nuovi e funzionali poli di interesse, che interessa via Roma, di viale Tenente Lena e di Piazza Libertà.” 

“Con BAM non si rimette solo in moto il grande potenziale del Parco Giovanni Paolo II – spiega la vicesindaco con delega allo Sviluppo Economico, Giovanna Licitra – ma lo si rifunzionalizza, al fine di ampliare l’offerta del centro storico con un’attività nuova e poliedrica. Come suggerisce il termine stesso, “ravviare” una zona vuol dire renderla viva e quindi innanzitutto fruita: un obiettivo che BAM potrà e saprà conseguire nei diversi momenti della giornata e della settimana, contribuendo a una più ampia progettualità strategica per il Centro.”

Mercoledì 4 gennaio, alle ore 16:30, BAM sarà presentato alle autorità e alla stampa nel corso dell’evento inaugurale. Interverranno il sindaco di Ragusa Peppe Cassì e la vicesindaco con delega allo Sviluppo Economico Giovanna Licitra.

Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 19:23

    Arcidiocesi Palermo, niente più padrini e madrine per battesimi e c...

    19:21

    Messina Denaro, carabinieri a caccia di bunker nel covo con sonar

    19:20

    Il 28-29 maggio al voto 129 comuni siciliani per le elezioni ammini...

    16:17

    La Bce alza ancora i tassi di interesse

    16:16

    Von der Leyen “Decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia entro ...

    14:25

    Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem

    14:24

    Il Papa ai giovani del Congo “Dalle vostre mani può venire la pace”

    14:24

    Rdc, Conte “Governo bipolare, in Italia taglio e in Ue lo sottoscrive”

    14:23

    Migranti, Viminale a Consiglio d’Europa “Ong operano fuori dalle no...

    14:22

    Consiglio d’Europa “L’Italia ritiri o modifichi il decreto Ong”

    14:21

    Sibioc “Più integrazione tra clinici e medici di laboratorio”

    10:53

    Covid, bollettino settimanale: in calo nuove infezioni e ospedalizz...

    10:33

    Cospito, Delmastro “Non mi dimetto, la relazione non era riservata”

    09:46

    Meteo Sicilia di venerdì 3 febbraio

    08:16

    Sanremo 2023, l'effetto nostalgia infiamma la serata cover: Giorgia...
  • 08:12

    Per gestire un B&B occorre la partita iva?

    08:09

    Sanremo, Amadeus “I Depeche Mode ospiti della serata finale”

    08:08

    Salvini “Reintrodurremo l’elezione diretta delle Province”

    08:06

    Jovic e Ikonè mandano i viola in semifinale, 2-1 al Torino

    08:05

    Cospito, Meloni “La sfida non è al Governo ma allo Stato”

    08:04

    Impresa Cremonese, vince a Roma ed è in semifinale di Coppa Italia

    08:03

    Samsung, la nuova serie Galaxy S23 punta alle stelle

    08:02

    Lombardia, Fontana “Abbatteremo in pochi mesi le liste d’attesa”

    18:15

    Allegri “Vlahovic titolare contro la Lazio, Pogba out”

    18:14

    Carceri, Nordio “La norma sul 41 bis non cambierà”

    18:13

    Scuola, Valditara “Priorità aumentare gli stipendi di tutti i docenti”

    15:30

    Completata bonifica delle aree interdette del cimitero dei Rotoli

    15:19

    Foss, Amata incontra i sindacati: "Entro il 10 febbraio il nuovo cda"

    15:15

    Politiche sociali, quasi 8 milioni per disabili gravi senza famiglia

    15:10

    Abbandona coltelli e ascia in aeroporto a Catania: denunciato
  • 15:09

    Bollicina proposta di taglieri e live con Giorgia Meli e Roberto Br...

    15:06

    Sequestrate 900 confezioni di piegaciglia contraffatte

    15:04

    Nasce il Tg Pet dell’Italpress, nuovo magazine tv dedicato agli ani...

    15:04

    Acea accelera su diversità, inclusione e parità di genere

    15:03

    Accordo quadriennale tra Alpitour World e il Museo Egizio di Torino

    15:02

    Dalla Commissione Ue un piano per industria a zero emissioni

    15:00

    Festa a Castellammare Del Golfo per i 105 anni di nonna Maria

    14:54

    Perseguitava una ragazzina di 13 anni: domiciliari per un ventenne

    14:49

    Salutequità, il Covid ha penalizzato le vaccinazioni adolescenziali

    14:47

    Ucraina, per tre italiani su quattro ancora lontana la fine della g...

    12:56

    10eLotto, Sicilia fortunata: vinti 100mila euro

    12:53

    Italia-Francia, Mattarella “Il Trattato del Quirinale rafforza l’Eu...

    12:52

    Giustizia, Berlusconi “Vogliamo la riforma, sosterremo Nordio”

    12:51

    Ue, Tajani “Fondo sovrano soluzione migliore degli aiuti di Stato”

    12:50

    Terna, al via l’iter per il nuovo cavo sottomarino tra Abruzzo e Ma...
  • 12:46

    L’11 marzo il primo Congresso in Italia sugli acidi grassi omega-3

    11:43

    Meteo Sicilia di giovedì 2 febbraio

    09:17

    Cospito, Donzelli “I documenti sul carcere non erano segreti”

    07:40

    Medicina, via libera della giunta a nuovo corso di laurea magistral...

    07:38

    Isab Priolo, Schifani: "Soluzione che garantisce diecimila lavoratori"

    07:37

    Regione 45 milioni alle aziende siciliane per rinnovare le flotte d...

    07:35

    Up & down: favorite e sfavorite per la battaglia agonistica in ...

    07:33

    Almaviva: "Regione finanzia riqualificazione dei dipendenti"

    07:30

    Catania, sequestrati oltre 100mila giocattoli contraffatti a un com...

    07:27

    Violenza sessuale durante il massaggio

    07:25

    Infrastrutture, Salvini incontra ministro tedesco “Piena intesa”

    07:24

    Autonomia, Berlusconi “Alle Regioni più poteri e risorse”

    07:24

    Papa “L’Africa sia protagonista del suo destino”

    07:23

    Meloni “In 100 giorni misure per uno Stato più equo e giusto”

    07:22

    Inter in semifinale, il gol di Darmian elimina l’Atalanta
  • 07:21

    Acea, confermata la presenza nel Bloomberg Gender-Equality Index

    18:49

    Contributi editoria, Barachini incontra il comandante della Gdf Zaf...

    18:48

    Mattarella “Aiuti all’Ucraina per fare cessare la guerra”

    15:29

    Passera “Tassi negativi non potevano durare, ma serve prudenza”

    15:28

    Mozzarella di Bufala Campana Dop, crescono produzione ed export

    14:55

    Gennuso assolto da voto di scambio con la mafia: l'arresto nel 2018

    14:50

    Cospito, Piantedosi “Non ci faremo condizionare”

    14:50

    Apprendere nuove parole e interpretarle, progetto Bicocca da 1,4 mln

    14:48

    Cospito, Tajani “Non scendiamo a patti con chi usa violenza”

    13:20

    Controlli in quattro locali della movida a Palermo: riscontrate gra...

    13:14

    Patto tra Comune di Palermo e Stato: incremento di 40mln per il 2024

    13:08

    Psr Sicilia a florovivaismo e frutta in guscio, stanziato 30 mln: l...

    13:05

    Eletto il nuovo presidente dell’ANCI Sicilia: è Paolo Amenta

    12:59

    Arresto per droga allo Zen 2, rivenuta cocaina e hashish

    12:20

    Truffa all'Ue con fatture false, sei indagati nel palermitano
  • 12:16

    Meteo Sicilia di mercoledì 1 febbraio

    11:10

    Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile

    11:09

    Orlando vince a Philadelphia, 29 punti di Banchero

    10:39

    Papa: “Porto in Africa un messaggio di pace”

    10:00

    Immigrazione clandestina, arresti legati ad attentato a Berlino del...

    07:38

    Almaviva, nuovo incontro della Regione al ministero delle Imprese

    07:37

    Ho un figlio: quali sono le regole relative al cognome?

    07:36

    Palermo città a 30 km orari, Carta “Necessario iniziare a ragionarci”

    07:33

    Scalatore messinese sul vulcano più alto al mondo

    07:31

    Catania, insediato il Commissario straordinario del Comune

    07:29

    Berlusconi “Entro fine legislatura pensioni minime a mille euro”

    07:28

    Plusvalenze, ecco le motivazioni. Ma la Juve annuncia ricorso

    07:28

    Dalla Camera via libera definitivo al decreto Golden Power

    07:27

    Si chiude sull’1-1 il posticipo fra Udinese e Verona

    07:26

    Il Governo non scende a patti, Nordio conferma il 41 bis a Cospito
  • 07:25

    Cospito trasferito da Sassari al carcere di Milano Opera

    07:24

    Da Terna “computer circolari” per due laboratori a Palermo

    07:23

    Editoria, Barachini “Equilibrio tra innovazione e regole”

    07:23

    Ue, Michel “Sostenere difesa frontiere esterne”

    07:22

    Piantedosi: “Innalzeremo l’attenzione sugli anarchici”

    07:22

    Immigrazione, Meloni “Europa sia compatta per prevenire flussi ille...

    07:21

    Mattarella “I piccoli Comuni parte fondamentale del Paese”

    14:08

    Arrestati 5 presunti scafisti, accusati anche di tortura

    14:05

    Meloni “Il Governo durerà 5 anni, serve tempo per scelte strategiche”

    14:03

    Quindicenne con 100gr di marijuana nello zaino pronta allo spaccio

Meteo

Meteo Sicilia di venerdì 3 febbraio
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 3 febbraio

Meteo Sicilia di giovedì 2 febbraio
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 2 febbraio

Sport

Impresa del Monza allo Stadium: Juve battuta 2-0
di Redazione

Impresa del Monza allo Stadium: Juve battuta 2-0

Il Napoli non si ferma più, battuta 2-1 la Roma
di Redazione

Il Napoli non si ferma più, battuta 2-1 la Roma

Djokovic trionfa per la decima volta agli Australian Open
di Redazione

Djokovic trionfa per la decima volta agli Australian Open

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions