Top News

A Natale crescono le vendite a domicilio

ROMA (ITALPRESS) – Per la spesa di Natale nel settore del dettaglio alimentare si confermano alcune tendenze che erano già emerse nei mesi scorsi, durante il periodo di lockdown: oltre il 40% delle imprese ha attivato la consegna a domicilio della spesa e il 32,2% ha intensificato questa modalità per soddisfare l’esigenza della clientela, aumentano anche le prenotazioni della spesa sulle piattaforme on line, sui canali social o tramite mail.

Le restrizioni agli spostamenti hanno di fatto portato all’aumento della richiesta di consegna dei pacchi e dei cesti natalizi, in crescita anche la richiesta di spedizione di prodotti alimentari per i parenti che si trovano fuori regione e non possono rientrare per le feste, fenomeno del tutto nuovo.

“L’andamento delle spese natalizie conferma ancora una volta il ruolo sociale e l’importanza dei negozi di vicinato” afferma la presidente della Federazione dettaglianti alimentari di Confcommercio, Donatella Prampolini e “questa emergenza sanitaria ha ribadito che questa tendenza è in crescita negli ultimi anni. Le vendite di prodotti alimentari per le feste natalizie sono sostanzialmente in linea con quelle dello scorso anno anche se le limitazioni che sono state imposte soprattutto negli spostamenti incideranno, seppur in maniera lieve, sulla spesa degli italiani” dice la presidente Fida.

Redazione

Recent Posts

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

24 minuti ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

8 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

8 ore ago