394° Festino di Santa Rosalia Palermo: lo staff e gli eventi

394° Festino di Santa Rosalia Palermo. Nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 una grande festa, un cast d’eccezione, le performance delle più importanti compagnie di macro spettacoli per Santa Rosalia Patrona di Palermo. Una macchina organizzativa che a partire da giorno 10 luglio offrirà spettacoli ed eventi lungo il Percorso Arabo Normanno e che, il 14 luglio, realizzerà i vari quadri/spettacolo lungo il Cassaro e il Corteo.

Il Festino di Santa Rosalia è un momento carico di magia ed emozione in cui la dimensione artistica si interseca con l’aspetto religioso. Il richiamo alla tradizione, unitamente all’introduzione di aspetti innovativi dal punto di vista tecnologico e multimediale, richiede il ricorso ad eccellenze dei vari settori.

394° Festino di Santa Rosalia Palermo: lo staff

Un grande staff, ricco di eccellenze in campo artistico e tecnico, dietro le quinte del 394º Festino di Santa Rosalia per lavorare con passione, motivazione e grandissimo impegno per far sì che ogni cosa ideata prenda forma per soddisfare il pubblico.

DIREZIONE ARTISTICA

Letizia Battaglia e Lollo Franco

DIREZIONE ORGANIZZATIVA E LOGISTICA

Vincenzo Montanelli – Vm Agency Group Srl

COORDINAMENTO ARTISTICO E RESPONSABILE CORTEO

Santina Pellitteri Franco

DIREZIONE MUSICALE E COMPOSITORE MUSICHE ORIGINALI

Giuseppe Mazzamuto

RICERCA DEI TESTI E CONSULENZA STORICA

Ignazio Buttitta

Eventi in programma

PIANO DI PALAZZO REALE – RAPPRESENTAZIONE DELLA VITA DI SANTA ROSALIA

ANNO 1130-1170

La vita di Santa Rosalia rappresentata attraverso la danza. La voce narrante che accompagnerà il pubblico, le sonorità coinvolgenti delle percussioni e musiche inedite composte per lo spettacolo, il coro dei bambini, il canto, immagini e visual art, momenti di grande spettacolarità e impatto sul pubblico presentati dalla compagnia catalana “La Fura dels Baus” con i palermitani protagonisti. Eleganza e meraviglia per stupire e incantare il pubblico.

ATTORE: Leo Gullotta

DANZATORI: Luc Bouy, Soimita Lupu, Ekaterina Oleynik, Rosalia D’Alessio, Mario Genovese, Giuseppe Faiella, Antonio Leone, Paolo Buonfiglio, Alessia Coppola, Giorgia De Martino, Nadia Barbieri, Mario Genovese, Ivana Bevilacqua, Sofia Caccamo.

PERCUSSIONISTI: Giuseppe Mazzamuto, Luca Valenza

CORO: Coro delle Voci Bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana

VOCE: Giorgia Meli – Chitarra: Lino Costa

LA FURA DELS BAUS:

Direttore artistico: Pera Tantiñà

Coreografi: Àgata Tantinyà & Raúl Vargas

Rigging: Anigami

Produzione e Project Management: Marcel Riu & Pau Domingo

Organizzazione: Equipe Eventi Sas / Sonics Srl

REGIA: Lollo Franco

COREOGRAFIA: Luc Bouy

ASSISTENTE ALLA COREOGRAFIA: Annalisa Romano – Maitre de Ballet: Gaetano Petrosino

CATTEDRALE – LA PESTE A PALERMO E IL MIRACOLO ANNO 1624

Uno straordinario spettacolo creato da “Kitonb Project”, compagnia di teatro estremo creata da Angelo Bonello ed Alberta Nunziante in collaborazione con Fabrizio Minasi. Un susseguirsi di effetti speciali che creeranno un’atmosfera dapprima inquietante per poi dare vita ad una esplosione di liberazione e gioia.

Prologo: LEO GULLOTTA

KITONB PROJECT

Coreografie di Mauro Astolfi e Beatrice Bodini

Acrobati: Valeria Decarli, Azzurra De Zuanni, Cristina Di Marco, Mariangela Ferraioli, Marta Giuliano, Zaira Greifember, Marianna Moccia, Serena Rampon, Arianna Occhipinti

Canto: Azzurra De Zuanni

Consolle Luci: Andrea Rocchi

Responsabile di produzione: Rosy Caruso

Direttore Tecnico: Viorel Rosu

Tecnici Attrezzisti: Lynn Iacobini De Fazio, Filippo Maria Di Rosa, Massimo Marcheggiani, Edoardo Riccomagno.

QUATTRO CANTI – PALERMO LIBERATA DALLA PESTE

Una straordinaria performance della Compagnia “La Fura dels Baus”, nota a livello mondiale. Un sorprendente apparato scenografico per offrire al pubblico emozioni attraverso il coinvolgimento di figuranti palermitani, una rete umana.

L’omaggio floreale del Sindaco che insieme ai cittadini festeggerà Santa Rosalia invocando il nome santo, una formula imprescindibile nell’universo religioso popolare perché l’uomo possa inaugurare un contatto diretto col sacro.

LA FURA DEL BAUS

Direttore artistico: Pera Tantiñà

Coreografi: Àgata Tantinyà & Raúl Vargas

Rigging: Anigami

Produzione e Project Management: Marcel Riu & Pau Domingo

Organizzazione: Equipe Eventi Sas / Sonics Srl

PIAZZETTA SANTO SPIRITO (Cavallo Marino) PORTA FELICE

LA FESTA DEI BAMBINI PER ROSALIA

Per questa ultima tappa del Corteo, prima di raggiungere il Foro Italico per i tradizionali giochi d’artificio, un finale gioioso, colorato e ricco di allegria per simboleggiare la festa dei palermitani ma anche la festa degli angeli in cielo.

Piccoli danzatori per una coinvolgente tarantella e la performance di un angelo a cura di Kitonb Project prima che il Carro di Santa Rosalia raggiunga il Foro Italico per concludere questa splendida festa barocca con i giochi d’artificio.

COREOGRAFIE TARANTELLA: Lorenzo Barberini

Con gli allievi delle Scuole di Danza: Studio Danza 2 – Le Tersicoree – Cotroneo Danza – Solo Danza – Danzare – Les Danseurs – Studio Danza Eliana Lombardo.

IL CARRO E LA STATUA

Arte al femminile per la costruzione della Statua di Santa Rosalia e per il restyling del Carro. Un team di artiste per lavorare a un importante progetto, unendo talento, determinazione, competenza e amore.

ARTISTE IDEATRICI DEL PROGETTO

Rosalia La Grutta: Progetto carro e scultura – Realizzazione scultura – Realizzazione scenografia carro;

Virna Garofalo: Progetto carro e scultura – Realizzazione scultura – Realizzazione scenografia carro;

Nikita Schifaudo: Progetto carro – Realizzazione scenografia carro.

ARTISTE CHE COLLABORANO AL PROGETTO CARRO

Vittoria Spoto: Assistenza tecnica per la scultura – Realizzazione scenografia;

Alessia D’Amico: Realizzazione scenografia.

LA STATUA

Tema conduttore del 394° Festino di Santa Rosalia è “Palermo Bambina”, da qui nasce l’idea di una rappresentazione della “Santuzza” adolescente, momento esatto della sua vita in cui matura l’abbandono dell’agiatezza a lei riservata, per la consacrazione a Dio vestendo gli abiti monacali. Rosalia con le trecce, colta poco prima di tagliarle come simbolo di cambiamento; Rosalia con un abito dai colori regali a rievocare gli agi ed il lusso ai quali ben presto dirà di no; Rosalia piccola ma forte, decisa, ferma nella sua convinzione. La posa scelta è perciò chiusa, solenne, in meditazione con le braccia scivolate lungo il busto, le mani racchiuse. L’abito dalle forme semplici e dal volume rigido a simboleggiare la fermezza della sua vocazione. I capelli biondo-argenteo dai ricordi normanni, raccolti in due trecce e adornati da rose.

IL CARRO

Il carro sarà scenografato a rappresentare un roseto dai toni del rosso, rosa, viola e arancione. Lo chassis sarà pannellato e dipinto di porpora con gigli dorati. I due alberi saranno composti ognuno da due vele, atti a ricordare un veliero. Saranno così ben visibili i fiori simbolo della Santa Rosalia, rosa e lilium, in un gioco di colori allegro e fiabesco dedicato alla fanciullezza che accompagnerà l’intercedere della “Santuzza” per le vie della Sua Palermo.

SUL CARRO:

Rosalia Bambina: Havana Scimó – Angelo: Marialisa Pagano (Allieve della Scuola di Teatro Putia d’Arte Malvina Franco di Parco Villa Pantelleria)

Arpa: Ginevra Gili (Ass. Intona Rumori)

KIDS ORCHESTRA TEATRO MASSIMO PALERMO

da Palazzo dei Normanni ai Quattro Canti

Ultima nata tra le formazioni giovanili del Teatro Massimo, la Massimo Kids Orchestra è composta da bambini e ragazzi tra gli otto e i quindici anni, che provengono dalle esperienze più diverse e con differenti percorsi di alfabetizzazione musicale alle spalle; con il supporto dei tutors dell’Orchestra del Teatro Massimo scoprono la musica e il senso di appartenenza alla comunità.

Tamburinari Famiglia Aucello.

Il percorso del Corteo procede dal Palazzo dei Normanni fino ad arrivare al Foro Italico con soste alla Cattedrale, Quattro Canti, Porta Felice.

RESPONSABILE LUCI E AUDIO

Emanuele Noto

MAPPING-VISUAL ART

Plas Media

AMMINISTRAZIONE

Angela Vona

UFFICIO STAMPA

Guido Monastra

Federica Raccuglia

PUBBLICHE RELAZIONI

Filippa Dolce

FOTO

Lorenzo Gatto

VIDEO

Asoart Salvo Agria

REGISTRAZIONI AUDIO

Piero Zito

ASSISTENZA TECNICA

Ing. Tommaso La Rosa

AUTOGRU

Carpengru srl

RESPONSABILE ALLESTIMENTI

Giuseppe Gallina