Categories: Cronaca

17 arresti per Mafia nel quartiere Zen di Palermo

Palermo – Mafia: Blitz della Dia nel quartiere Zen di Palermo. Gli uomini della Direzione investigativa antimafia stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del tribunale del capoluogo siciliano, nei confronti di 17 persone, tra le quali vi e’ anche il pluripregiudicato Guido Spina, classe 1965, definito dagli inquirenti ”referente della famiglia mafiosa dello Zen”. Le accuse nei confronti degli indagati – precisa la Dia palermitana in una nota – sono, a vario titolo, di associazione mafiosa, traffico di stupefacenti ed estorsione.

In particolare, Spina e’ ritenuto responsabile di aver diretto l’organizzazione mafiosa operante nel quartiere Zen, essenzialmente rivolta al traffico di sostanze stupefacenti e alla commissione di estorsioni, sia nei confronti di esercizi commerciali, sia degli abitanti dei cosiddetti padiglioni dello Zen. Ancora, al capo clan del quartiere si contesta di avere gestito la ”cassa della famiglia mafiosa”, provvedendo anche al mantenimento in carcere degli affiliati detenuti. Dotata di sofisticati sistemi di sicurezza, la sua abitazione, sita sempre nello Zen – sottolineano gli inquirenti – era una ”roccaforte” adibita a ”supermercato” della droga ”all’ingrosso e dettaglio”, frutto di ”una vera e propria catena di montaggio da parte di tutto il nucleo familiare” dello Spina stesso. Maggiori dettagli saranno illustrati oggi alle 11 nel corso di una conferenza stampa, presso la sede della Dia di Palermo, alla presenza del procuratore della Repubblica Francesco Messineo, dei procuratori aggiunti, Maria Teresa Principato e Vittorio Teresi e del direttore della Dia, Arturo De Felice.

 

Redazione

Recent Posts

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

43 minuti ago

Gianni Alemanno a Palermo per scegliere il candidato alla carica di Presidente della Regione siciliana

Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…

2 ore ago

Associazione finalizzata alle frodi fiscali e riciclaggio: eseguite 47 misure cautelari

Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…

2 ore ago

Ponte sullo Stretto, via libera alla compatibilità ambientale

“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…

5 ore ago

Blitz antimafia, dacapitati clan Santangelo e Mazzei di Adrano: 18 arresti

La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…

5 ore ago

Conad, se hai comprato questo prodotto restituiscilo subito: è tossico | Gli store presi già d’assalto dai consumatori

Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…

6 ore ago