10eLotto: le novità sull’opzione Extra

Il 10eLotto presenta elementi comuni importanti con il Gioco del Lotto. Il suo debutto è avvenuto nel 2009 e quindi piuttosto recentemente se si considera che il Lotto ha un’origine piuttosto antica. Veniva, infatti, praticato già a Genova nel Cinquecento quando si era soliti scommettere su 5 nominativi di personaggi illustri per l’assegnazione di cariche importanti. Il Lotto ha conosciuto un’evoluzione importante che lo ha portato prima alla formula online e poi a quella successiva del 10eLotto. In questo articolo parleremo di come funziona il 10eLotto Extra, un’opzione che comporta un’ulteriore estrazione di numeri e che dal 20 ottobre 2021 è disponibile per tutti i tipi di estrazione del 10eLotto.

10eLotto: come avvengono le estrazioni

Nel 10eLotto si indicano da uno a dieci numeri, i quali sono compresi tra 1 e 90, per poi scegliere il tipo di estrazione. Le tipologie di estrazione del 10eLotto sono tre a seconda della modalità di gioco:

  • Modalità immediata.
  • Formula “ogni 5 minuti”. Consente di partecipare alla prima estrazione tra quelle presenti nel calendario, le quali avvengono ogni 5 minuti.
  • Abbinamenti con le estrazioni serali del Lotto. Le estrazioni sono previste per il martedì, il giovedì e il sabato sera intorno alle 20:00. La combinazione vincente per i numeri del 10eLotto è composta dai primi 2 dei 5 numeri estratti al Lotto sulle ruote di Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia. Si possono seguire le estrazioni serali del Lotto in diretta su YouTube per avere una panoramica in tempo reale dei numeri che vengono selezionati e rimanere così aggiornati.

Inoltre, si può giocare scegliendo anche una o più delle tre opzioni di gioco: Numero Oro, Doppio Oro ed Extra. Vediamo meglio come funziona quest’ultima.

Opzione Extra: come funziona

L’opzione extra permette di partecipare a un’estrazione di ulteriori 15 numeri, i quali sono estratti tra i 70 che restano dopo l’estrazione del 10eLotto. Il funzionamento è semplice:

  • Si realizza la giocata al 10eLotto classica, secondo le modalità che abbiamo precedentemente elencato, ovvero immediata, formula “ogni 5 minuti” oppure in abbinamento con le estrazioni serali.
  • Si aggiunge l’opzione Extra selezionando l’importo che non può essere superiore a quello impostato per il gioco base.
  • Si seleziona l’estrazione che si preferisce.

L’opzione Extra del 10eLotto può essere abbinata anche all’estrazione del Numero Oro e Doppio Oro. I numeri Extra si possono visualizzare nel tabellone del Gioco del Lotto su cui vengono inseriti dopo che vengono individuati i 20 che compaiono per primi nel 10eLotto. 

I numeri Extra presentano premi che sono cumulabili a quelli del 10eLotto, Numero Oro e Doppio Oro, da qui il nome Extra. Online si possono trovare statistiche sui numeri che escono più frequentemente, i ritardatari ma anche alcuni dati più mirati rispetto all’andamento dei numeri Oro, Doppio Oro e, naturalmente, Extra. Da tenere presente che l’andamento è in costante aggiornamento con i risultati delle nuove estrazioni. In tal senso è utile consultare l’App My Lotteries che permette di avere un monitoraggio costante e a portata di smartphone.