“Winergy” una mostra fotografica a Pantelleria dal 22 giugno

Si inaugura il 22 giugno nell’isola di Pantelleria una mostra fotografica. Si tratta di una mostra creata da studenti e docenti di diverso background culturale della Facoltà di Architettura della Catholic University of America, con sede a Washington DC.

Perchè Winergy

Il termine “Winergy” viene fuori dall’unione di parole come “wine”, “energy”, e “synergy”, che combinate insieme danno l’idea della vitalità`, dinamismo e produzione attorno al mondo del vino.

Guidati dall’Architetto Prof. Lavinia Fici Pasquina, docente all’Università Washingtoniana, un gruppo di Studenti Americani ha allestito una mostra di Architettura e Fotografia, illustrando le loro visioni architettoniche sul progetto di un Museo del Vino per Pantelleria, un Padiglione Informazioni Unesco al porto ed una serie di immagini fotografiche che presentano come Pantelleria può apparire all’occhio di chi la visita per la prima volta.

L’architettura

Due tavole di Infografica aprono la mostra, illustrando visivamente gli aspetti principali dell’isola: agricoltura, storia, architettura, geografia e cultura, che rappresentano la conoscenza di base da cui gli studenti hanno ricavato indicazioni utili e creatività per sviluppare le 10 proposte architettoniche.

Dieci tavole illustrative offrono la loro visione sul disegno di un Museo del Vino sul sito del Paulsen Institute a Piana di Ghirlanda.  Questi singolari progetti, che includono e mantengono quasi intatta le strutture esistenti del Paulsen, sono stati sviluppati in poco più di due mesi e descrivono una varietà di approcci sul tema del Museo del Vino: dal più radicale, drastico e progressivo, al più tradizionale, pertinente ed integrato con il paesaggio circostante.

Queste soluzioni architettoniche vogliono solamente rappresentare uno dei tanti possibili modi per richiamare l’attenzione, generare consapevolezza e creare un segno fisico indimenticabile attorno ad uno dei più importanti aspetti culturali ed economici dell’isola: l’educazione, la produzione e la disseminazione del suo unico vino.

Studenti:  Dylan Gallagher, Gabriella D’angelo, Tatianna Freeman, Rolled Almanza, Aisha Al-Bader, Nareg Khachadorian, Planel Nyontyen, Ian Walker, Dung Hoang, Amanda  Ocello.

La Fotografia

Due studentesse, Ariadne Cerritelli e Sara Gordon, hanno deciso di catturare attraverso l’occhio della loro macchina fotografica, le loro emozioni durante la loro prima e breve visita a Pantelleria ad Ottobre.  Durante una sola settimana, hanno percorso l’isola, esplorando i suoi paesaggi e registrando scenari, trame, superfici, gente, lavoro e dettagli che hanno catturato la loro attenzione.  Questa mostra e` disegnata come un complemento alle proposte architettoniche del Museo del Vino, sottolineando allo stesso tempo, come un generico visitatore potrebbe percepire le caratteristiche dell’isola alla sua prima vista e ricordare ad i suoi abitanti i tesori nascosti al suo interno.

Gli studenti: Dylan Gallagher, Gabriella D’angelo, Tatianna Freeman, Almanza rotta, Aisha Al-Bader, Nareg Khachadorian, Planel Nyontyen, Ian Walker, Dung Hoang, Amanda Ocello.

Docenti, Staff and Collaboratori:  Lavinia Fici Pasquina: Direttore e Docente;  Davide Prete, Johhn Nahra, Hussam Elkhrrazz: Docenti e Staff di supporto;   Valeria Persi, Ariadne Cerritelli: Collaboratori