Expopet, parte dalla Sicilia l’edizione 2017

Cani e gatti sono gli animali domestici per antonomasia, ma in realtà, nelle case degli italiani ve ne sono presenti anche altri come pesci, conigli, uccellini, criceti, senza dimenticare quelli esotici come pappagalli o rettili. I dati in merito parlano chiaro: in Italia sono più di 60 milioni coloro che vivono con un pet.

Accogliere un animale a casa comporta anche un costo economico: i soldi spesi per l’alimentazione e per il benessere fisico degli nostri amici, vanno ad alimentare un business sempre più in espansione che va dagli alimenti agli accessori e molto altro ancora.

Sostenere questi costi corrisponde ad avere un animale domestico sano e felice, la cui presenza contribuisce a tenere un’unità una famiglia portando gioia, serenità e benessere.

In tutto questo contesto si inserisce Expopet 2017, il salone dedicato agli animali domestici e d’affezione che quest’anno quadruplica i suoi appuntamenti. Sono infatti quattro le grandi città in cui la manifestazione farà tappa: primo appuntamento il 22 e il 23 aprile a Palermo presso la Fiera del Mediterraneo. Seguiranno nell’ordine Cosenza, Catania e Cagliari.

La mission che si propone Expopet è quella di offrire all’interno del Mezzogiorno un’importante vetrina dedicata agli operatori del settore quali Pet Shop, Medici Veterinari e Farmacie, Toelettatori, Allevatori, Centri Cinofili, oltre che essere un punto di incontro tra venditori e le famiglie dei consumatori.

All’interno della fiera sarà possibile trovare gabbie e accessori per piccoli mammiferi e per uccelli, animali da terrario, accessori per acquari, alimenti per animali domestici, pesci tropicali, allevamenti, prodotti per l’igiene, per la cura e il comfort, associazioni di categoria, prodotti farmaceutici e molto altro ancora.

Punta di diamante dell’evento l’Exotic World, il salone dell’esotico che riunisce e rappresenta tutti gli operatori e amanti del settore, le cui finalità sono quelle di favorire la conoscenza di rettili, anfibi ed invertebrati in cattività e l’apprendimento di queste specie animali per un corretto allevamento tra le mura domestiche.

L’Expopet inoltre, sarà arricchito da un variegato calendario di esibizioni e dimostrazioni dei centri Cinofili, ed ancora esposizioni, incontri con veterinari, educatori e toelettatori curati direttamente da specialisti del settore col fine di dare un’occasione di dialogo e di confronto sia ai professionisti del settore che agli acquirenti.

Imperdibili gli appuntamenti con Paola Acco, grande esperta di toelettatura nota agli operatori del settore, che guiderà dei workshop, nel corso di tutte e quattro le tappe, per tutti coloro che fanno già parte o si vogliono avvicinare a questa affascinante attività.

Largo spazio anche alle varie Associazioni animaliste con i loro cuccioli da adottare, perché Expopet non è solo esposizione, ma punta i riflettori anche sul sociale affrontando e cercando di porre soluzioni a problematiche comuni come quella del’abbandono.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.expopet.it