Elezioni amministrative, 128 Comuni siciliani chiamati al voto

Urne aperte in 128 Comuni dell’Isola per le elezioni amministrative. Domani dalle 7:00 alle 23:00 più di un milione di siciliani sarà chiamato al voto. Nella maggior parte dei comuni siciliani, i sindaci verranno eletti con il sistema maggioritario, mentre soltanto in 15 centri la votazione avverrà col proporzionale. Parliamo dei Comuni che hanno più di 15 mila abitanti e dove il sindaco che otterrà almeno il 40% delle preferenze verrà eletto al primo turno, altrimenti si anrà al ballottaggio il 25 giugno. Nei Comuni in cui gli abitanti sono meno di 15 mila, a vincere sarà chi avrà ottenuto la metà più uno dei voti validi.

Scheda azzurra per esprimere la preferenza per il sindaco e il consigliere comunale; scheda rosa per votare il presidente e i consiglieri di Circoscrizione.

Come si vota

Sarà possibile esprimere il voto disgiunto: si può votare il sindaco e una lista oppure un consigliere sostenuto da un’altra coalizione. Se il voto viene espresso solo per un candidato al Consiglio Comunuale, o solo a una lista, la preferenza automaticamente al sindaco di riferimento.

I documenti da esibire

Per essere ammessi al voto, gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento valido, carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia rilasciato da una pubblica amministrazione, e della tessera elettorale personale.

Per agevolare il rilascio della tessera elettorale non consegnata o per la richiesta di eventuali duplicati da parte di elettori che l’avessero smarrita, gli uffici comunali saranno aperti anche nei due giorni antecedenti la data della votazione