Ztl a Palermo, operative da oggi tutte le telecamere: ma è polemica

L’Ufficio Mobilità Urbana comunica si è esaurita la fase di pre-esercizio del sistema di controllo elettronico ai varchi che delimitano la ZTL Centrale. Da oggi il sistema è operativo e i dispositivi elettronici segnaleranno alla Polizia municipale  gli autoveicoli che transiteranno senza averne titolo all’interno della Ztl. 
Le sanzioni previste sono definite dal Codice della Strada.

Si ricorda che la ZTL è in vigore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20.

Ma è già polemica, Igor Gelarda capogruppo della Lega insiene a Maria Pitarresi consigliera di prima circoscrizione hanno rilasciato una dichiarazione dicendo: “Da oggi sono attivi tutti i 31 varchi di accesso della ZTL. Ben 26 in più rispetto ai 5 di prima. Il sindaco Orlando e l’assessore Giusto Catania continuano pesantemente a mettere le mani nelle tasche dei palermitani. Specie in un momento in cui Palermo è tra le più colpite l’Italia per il virus, e quindi bisogna evitare assembramenti nei mezzi pubblici. 

E mentre in città ci sono tanti cantieri e la viabilità è in tilt, con l’aggravante che questa settimana ricomincia la scuola. Non sono bastate le migliaia di multe sul ponte Corleone per il limite di velocità di 30 all’ora, colpa solo dell’incapacità di Orlando di risistemare il ponte.

Sì tornano a penalizzare i cittadini ostaggi di questa amministrazione.  L’attivazione delle telecamere è la conferma di un cieco approccio ideologico da parte della Premiata Ditta Orlando & Catania e dall’interesse a fare cassa. Come Lega abbiamo promosso l’ordine del giorno, poi approvato in consiglio, per la  sospensione della ztl e ne chiediamo ancora la sospensione fino alla fine della pandemia” concludono.

A rispondere è l‘assessore alla Innovazione, Paolo Petralia Camassa che in una nota precisa: “La funzione delle telecamere apposte nei varchi ZTL è innanzitutto quella di garantire il corretto utilizzo della zona a traffico limitato, anche al fine di consentire un graduale miglioramento della qualità dell’aria.

Le telecamere sono uno strumento di importante garanzia anche per chi regolarmente paga il pass per entrare in ZTL avendone diritto. Sorprende che chi predica rigore e disciplina critichi l’istallazione delle telecamere per il controllo dell’accesso ai varchi, sostanzialmente ritenendo più opportuno consentire che “i furbi” continuino a farla franca. Aggiungo che le telecamere installate consentono anche una statistica numerica e qualitativa sui flussi delle auto che serviranno più avanti come dati per analisi di miglioramento della mobilità e della qualità dell’aria”.