Zootecnia Sicilia, la Regione eroga 13,8 mln€ e incontra gli allevatori

Zootecnia Sicilia. In arrivo 13,8 milioni di euro per le aziende zootecniche siciliane. L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) entro fine mese, infatti, procederà al pagamento delle risorse relative alla Misura 12 del Programma di sviluppo rurale 2014/2020. Beneficiarie sono 1.263 imprese dell’Isola che hanno partecipato al bando per le ‘indennità compensative’ pubblicato dalla Regione Siciliana.

Si tratta di aziende ricadenti in aree coperte da vincoli naturalistici o paesaggistici (siti Natura 2000) – per lo più in zone interne della Sicilia – che per questo motivo sono obbligate a rispettare alcune prescrizioni che comportano maggiori costi di gestione: carico di bestiame ridotto rispetto ai parametri ordinari; mantenimento delle distanze dai luoghi protetti; divieto di agricoltura intensiva; limiti nelle opere colturali e nelle trasformazioni fondiarie.

Zootecnia Sicilia, liquidità che darà ossigeno al comparto

«E’ l’ennesima risposta – evidenzia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – che il mio Governo dà alle aziende che vivono anche in Sicilia una stagione di ristrettezza, nelle maglie di norme comunitarie assurde e irragionevoli. Nei prossimi giorni, inoltre, verranno pubblicati altri bandi che metteranno a disposizione delle imprese un centinaio di milioni di euro».

Il dipartimento regionale Agricoltura, guidato da Carmelo Frittitta, sta nel contempo procedendo a ulteriori controlli sulle altre istanze presentate per un valore di circa dieci milioni di euro. Le risorse complessive messe a disposizione delle aziende per le ‘indennità compensative’ sono di venti milioni di euro.

«Continua a ritmi serrati – aggiunge l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera – l’attività di sblocco dei pagamenti Agea. Un’iniezione di liquidità importante per un comparto, come quello zootecnico, che oggi subisce i risvolti di una crisi strutturale e di organizzazione pluridecennale. La Misura ha inoltre una grande valenza per le aree interne, collinari e montane e per i siti d’interesse comunitario».

Incontro con gli allevatori fissato per martedì 19 febbraio alle ore 19

Le rivendicazioni degli allevatori siciliani, legate anche al presso del latte nell’Isola, saranno al centro di un incontro che il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha organizzato, nel Palazzo d’Orleans a Palermo, martedì 19 febbraio alle ore 19.

Per l’amministrazione regionale saranno presenti l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera, il dirigente generale del dipartimento Agricoltura, Carmelo Frittitta e i responsabili della sanità veterinaria. Sono stati invitati a partecipare l’Associazione italiana allevatori, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri.

«Condivido – evidenzia il governatore Nello Musumeci – la preoccupazione del comparto zootecnico e ritengo sacrosanta la civile protesta. Martedì vorrò raccogliere le loro istanze e trasferirle su un Tavolo di confronto con il ministero per le Politiche agricole. Serve fare squadra ed evitare che nella filiera si possano determinare comportamenti sleali, a danno dei produttori onesti».