Zona arancione, Razza: “Sicilia impreparata e a rischio? Falso”

L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha parlato in conferenza stampa dell’emergenza coronavirus e della nuova zona arancione assegnata alla Sicilia.

Le percentuali ci dicono che non ci sono deficit strutturali – ha affermato -. Si è detto che la Sicilia è in situazione di pericolo e che non è in grado di assistere i pazienti. Falso. In base ai dati del 25 ottobre, l’occupazione dei posti letto di terapia intensiva era del 15%, senza contare il piano di ampliamento”.

Ciò che ferisce i siciliani – continua Razza – è che l’attribuzione di un’area di rischio abbia fornito l’inesatta impressione è che da noi il sistema sanitario sia più impreparato. Probabilmente siamo troppo sinceri, siamo una regione troppo trasparente”.

Infine, l’assessore alla Salute punta il dito sulla scelta del Governo: “Come è possibile che regioni che stiano montando ospedali da campo mostrino un indice diverso. Se il nostro sistema non ha difficoltà superiori ad altre regioni e se la diffusione del contagio c’è, ma ci sono azioni di screening e tracciamento sul territorio, la decisione assunta è opinabile. Non sta a me giudicare la classificazione del rischio fatta dal governo nazionale, che ha deciso di assumersene la responsabilità. Ma chiedo che ci sia un metro uguale per tutti”.

LEGGI ANCHE

PD, MOZIONE DI SFIDUCIA PER L’ASSESSORE RUGGERO RAZZA