Alcuni lo conoscono con il nome inglese di “ginger”, altri semplicemente come “zenzero”, eppure questa pianta erbacea perenne, alta circa 90 cm, originaria dell’India e della Malesia, ha moltissime proprietà curative, grazie all’elevatissimo contenuto di acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi e sali minerali. Scopriamo insieme quali sono i benefici di questa meravigliosa spezia esotica.
Lo zenzero è un potentissimo antinfiammatorio: allevia il mal di testa, è un alleato contro dolori muscolari e articolari e aiuta a prevenire le infiammazioni di stomaco ed esofago.
Lo zenzero è un ottimo anticoagulante e contribuisce, quindi, a ridurre la formazione di coauguli nelle arterie, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue ed è anche molto utile a diminuire la pressione sanguigna.
Assumere zenzero ogni giorno avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto. I ricercatori che hanno analizzato le proprietà hanno recentemente dichiarato: “alle piante della famiglia dello zenzero sono attribuiti poteri preventivi e terapeutici, oltre a un’attività anti-cancro”.
Lo zenzero è usato tradizionalmente come digestivo; in particolare è molto apprezzato in caso di nausea da gravidanza, mal d’auto e mal di mare. Consigliamo un infuso prearato con 5 grammi di radice di zenzero in 1/2 litro d’acqua in questi casi, oppure direttamente la radice da masticare: in entrambi i casi, questa straordinaria spezia vi farà passare il senso di nausea.
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…