XII mostra presepiale inaugurata con successo a Messina

La XII Mostra Presepiale è stata inaugurata sabato pomeriggio nei chiostri del Palazzo Arcivescovile, dal presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, Gigi Genovese, alla presenza dell’on. Giovanni Ardizzone, di mons. Cesare Di Pietro, vicario generale dell’Arcidiocesi, e di mons. Giuseppe Costa.
Durante l’evento, padre Giovanni Lombardo ha eseguito alcuni interventi musicali all’organo, nella cappella Santa Maria all’Arcivescovado.

Mons. Cesare Di Pietro ha spiegato come sia importante vivere il Natale e visitare la Mostra con tutti e cinque i sensi, immergendosi totalmente nella Natività, come se si sentisse Maria cantare la ninna nanna al Bambino Gesù. Un approccio umile e sentito per comprendere appieno il dono di Dio in questa dolce festività.

XII mostra presepiale: inaugurazione

«Stasera abbiamo riacquistato il senso del Presepio e lo spirito del Natale» – ha sottolineato l’on. Ardizzone. «Un significato profondo che viene portato avanti anche dalla dedizione e dal sacrificio dei presepisti, che lavorano tutto l’anno per realizzare la mostra».

L’esposizione, organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00 sino a domenica 7 gennaio 2018 (escluso il 31 dicembre). È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109. La mostra ospita le opere che i soci-presepisti realizzano ogni anno per l’occasione. l presepi aperti, visibili a 360 gradi, sono caratterizzati da diversi materiali e ambientazioni in vari stili, come quello napoletano, siciliano o storico-palestinese. Questa è la XII mostra presepiale.

Tutte le novità di quest’anno

Tra le novità di quest’anno i presepi di carta, realizzati con figure ritagliate da fogli riprodotti a stampa, colorate e fissate su un supporto (cartoncino o compensato), scontornate e collocate in un allestimento presepistico. I presepi di carta a teatrino, invece, sono già pronti e facilmente richiudibili. L’angolo dedicato al Presepe Napoletano racchiude in una vetrina presepi e minuterie dedicate all’antica tradizione partenopea. I diorami, invece, propongono un’unica veduta, sono curati nei minimi particolari, e caratterizzati da giochi di prospettiva e di luce.

 

Quest’anno sono esposte quattordici scene, che riproducono altrettanti passi del vangelo. Il settore delle sculture ospita opere di grande pregio, con le quali ogni artista dà la propria interpretazione della Natività, utilizzando diversi materiali, dalla terracotta al vetro. Grazie all’Associazione Amici del Museo di Messina l’esposizione si arricchisce di antichi presepi e bambinelli.

Diorami e presepi

La postazione del workshop mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare i diorami e i presepi e permette di chiarire dubbi e soddisfare curiosità sulle tecniche di lavorazione. In questo settore è anche possibile avere informazioni sul corso di Arte Presepiale organizzato annualmente. Nel percorso della Mostra è esposto anche il presepe che sarà sorteggiato durante la cerimonia conclusiva, che si terrà il 7 gennaio 2018. Per tutta la durata dell’esposizione sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio.

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, in collaborazione con la Curia Arcivescovile, l’Ente Teatro di Messina, il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Messina.