XII Mostra di Arte Presepiale, cerimonia conclusiva domenica 7 gennaio

XII Mostra di Arte Presepiale, la cerimonia conclusiva domenica 7 gennaio.

Si terrà domenica 7 gennaio alle 18.00 la cerimonia conclusiva della XII Mostra di Arte Presepiale, nei chiostri dell’Arcivescovado di Messina (in via I Settembre, 117). Nella cappella Santa Maria all’Arcivescovado padre Giovanni Lombardo eseguirà alcuni interventi musicali all’organo. Seguiranno il sorteggio del presepio e la consegna dei riconoscimenti agli espositori da parte del presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, Gigi Genovese.

XII Mostra di Arte Presepiale
XII Mostra di Arte Presepiale: le date e gli orari

La manifestazione è a ingresso libero ed è aperta al pubblico tutti i giorni, compresa l’Epifania, dalle 16.30 alle 20.00, sino a domenica 7 gennaio.
È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.
XII Mostra di Arte Presepiale
l presepi aperti sono caratterizzati da diversi materiali e ambientazioni in vari stili, come quello napoletano, siciliano o storico-palestinese.

Tra le novità di quest’anno i presepi di carta, realizzati con figure ritagliate da fogli riprodotti a stampa. Nell’angolo dedicato al Presepe Napoletano si trovano presepi e minuterie dedicate all’antica tradizione partenopea. I diorami propongono un’unica veduta e sono caratterizzati da giochi di prospettiva e di luce. Il settore delle sculture ospita opere di grande pregio, con le quali ogni artista dà la propria interpretazione della Natività.

L’Associazione Amici del Museo di Messina contribuisce all’esposizione con antichi presepi e bambinelli. La postazione del workshop mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le opere.

Nel percorso della Mostra è esposto anche il presepe che sarà sorteggiato durante la cerimonia conclusiva e per tutta la durata dell’esposizione sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio.
L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, in collaborazione con la Curia Arcivescovile, l’Ente Teatro di Messina, il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Messina.

Per ulteriori informazioni sulla XII Mostra di Arte Presepiale: https://www.facebook.com/PresepiMessina