• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - Palermo - World Press Photo a Palermo, inaugurata la mostra a Palazzo Drago

World Press Photo a Palermo, inaugurata la mostra a Palazzo Drago

7 Settembre 2019 Eventi, Palermo
Notte bianca tra le foto

World Press Photo a Palermo. Nello stupendo scenario di Palazzo Drago, in via Vittorio Emanuele, ha preso il via ieri la mostra del World Press Photo 2019. Le 144 immagini vincitrici del più importante concorso di fotogiornalismo fanno tappa in Sicilia per il terzo anno consecutivo. L’esposizione itinerante parte ogni anno da Amsterdam, città natale del premio, e raggiunge altre 110 città nel mondo tra cui Palermo. Il capoluogo siciliano torna ad ospitare l’esposizione, forte del successo di pubblico registrato nelle edizioni precedenti.

World Press Photo a Palermo

World Press Photo a Palermo, lo scatto vincitrice dell’edizione 2019

Tanti i temi affrontati dai fotografi in gara: dalle operazioni delle squadre anti bracconaggio in Zimbabwe alla situazione in Venezuela. Ma l’argomento più ritratto riguarda le migrazioni, e le sofferenze vissute da chi è alla ricerca di una vita migliore per sé e la propria famiglia. La fotografia che si è aggiudicata il primo premio quest’anno è di John Moore, e si intitola “Crying Girl on the Border” (Bambina che piange al confine).

World Press Photo a Palermo

L’immagine ritrae Yanela Sanchez, una bambina dell’Honduras in lacrime mentre la madre, Sandra Sanchez, viene presa in custodia da un poliziotto della frontiera americana a McAllen, in Texas, il 12 giugno del 2018. Dopo che il presidente statunitense Trump ha annunciato tolleranza zero per i migranti al confine, molti genitori sono stati arrestati, separati dai propri figli e inviati in diverse strutture di detenzione.

Tre gli italiani protagonisti della mostra. Tra le foto esposte è presente il reportage “La crisi del lago Ciad” di Marco Gualazzini, fotografo dell’agenzia Contrasto. Gualazzini ha vinto il primo premio per la sezione Ambiente, e si è avvicinato alla vittoria del premio generale di questa edizione. Lorenzo Tugnoli ha vinto invece il primo premio nella sezione Notizie Generali con le foto che raccontano la Crisi in Yemes passando da campi di rifugiati, ospedali e la linea del fronte.

Infine, Daniele Volpe si è aggiudicato il secondo premio foto singole nella sezione Notizie Generali con “Still Life Volcano”, che ritrae il soggiorno di una casa abbandonata in Guatemala, ricoperto di cenere dopo l’eruzione del Volcán de Fuego il 3 giugno scorso.

World Press Photo a Palermo

Alla serata inaugurale hanno partecipato fotografi di fama mondiale, e rappresentanti delle istituzioni.

Ecco le parole di Vito Cramarossa, presidente di Cime, società pugliese organizzatrice di eventi culturali, tra i partner principali in Europa della fondazione World Press: “Quelli immortalati dai partecipanti sono eventi che sembrano lontani da noi, non solo geograficamente. queste foto ci permettono di ricongiungersi con queste realtà. Non è una semplice mostra fotografica, chi la visita esce sempre con delle riflessioni, e magari un riposizionamento personale su certi argomenti.”

World Press Photo a Palermo

“I fotoreporter oggi hanno molta concorrenza, in quanto tutti si sentono fotografi. In realtà, c’è una preparazione dietro difficilmente irraggiungibile per chi non si dedica realmente a questo mestiere. L’estetica è sicuramente importante, ma il messaggio dietro deve essere fondamentale.”

“Ogni anno abbiamo registrato un incremento del flusso di visitatori qui a Palermo, sempre con ottimi riscontri. I nostri guestbook hanno delle belle firme. Avere una finestra per Palermo tra 110 città nel mondo è una soddisfazione.”

Manoocher Deghati: “Non si tratta semplicemente di scattare una foto, ma di studiare, conoscere una storia, e saperla raccontare”

Presente anche Manoocher Deghati, pluripremiato fotoreporter iraniano ferito in guerra, ex membro della giuria internazionale della fondazione olandese: “Non è facile definire cos’è un fotoreporter. È chi racconta una storia con immagini, ma per arrivare a farlo sono necessari anni di ricerche, di esperienza, fino ad avere una conoscenza approfondita della storia. E non può mancare una buona dose di coraggio, per stare e continuare a fotografare anche in situazioni difficili. Non si tratta semplicemente di scattare una foto.”

“Il risultato che vedete qui è frutto del lavoro di più di 5000 fotogiornalisti, che hanno inviato più di 100.000 fotografie. Tra tutte queste, la giuria deve compiere un lavoro immenso per scegliere le 144 esposte nella mostra. Siamo bombardati tutti i giorni da immagini su internet e TV, ma queste difficilmente ci rimangono impresse. Venire qui, concentrarsi su ogni singola foto, leggere la didascalia, rende più facile capirla e lascia qualcosa dentro.”

World Press Photo a Palermo

Organizzati dei momenti di approfondimento con ospiti locali e internazionali

Nel corso dell’esposizione saranno organizzati dei momenti di approfondimento con ospiti internazionali e fotoreporter italiani e siciliani che con le loro storie e fotografie hanno raccontato e raccontano ancora oggi la Sicilia nel mondo.

World Press Photo a Palermo

Tra i protagonisti delle public lecture, che quest’anno per la prima volta saranno ad ingresso gratuito, troviamo il fotoreport siciliano Igor Petyx, corrispondente de la Repubblica, Avvenire e La Stampa, e Francesco Bellina, autore del reportage a bordo della Mare Jonio sul trasbordo dei bambini da una nave all’altra.

Il 28 settembre sarà il turno di un gigante del fotogiornalismo italiano: Letizia Battaglia racconterà la sua carriera insieme a Roberto Timperi.

Oggi il primo appuntamento con Tony Gentile

Il primo appuntamento sarà oggi sabato 7 settembre alle ore 18:30, e vedrà la partecipazione del fotogiornalista palermitano Tony Gentile. Da oltre 30 anni Gentile racconta sulle pagine dei più importanti quotidiani del mondo storie di cronaca, attualità. costume e sport. È inoltre l’autore del celebre scatto che ritrae insieme i giudici Falcone e Borsellino.

 

Cosa ne pensa del panorama fotografico siciliano attuale?

Conosco diversi fotografi siciliani, che stanno lavorando molto bene. Da sempre c’è una sorta di continuità in questa terra, la “scuola siciliana”. Quello che però mi chiedo è dov’è il lavoro. Questi giovani che si dedicano con impegno e sacrificio al fotogiornalismo, trovano delle prospettive di crescita oppure no?”

“La situazione non cambia nel resto d’Italia, mentre nel resto d’Europa e del mondo è un po’ più facile venire apprezzati e valorizzati per il proprio lavoro. Io mi auguro che i fotografi lavorino, che ci sia lavoro per loro. Vincere premi è bellissimo, ma questo viene dopo.”

Quale progetto tra le foto del 2019 l’ha colpita maggiormente? 

“Mi ha colpito molto la foto vincitrice, per due motivi. Intanto per il tema che affronta, quello delle migrazioni, sempre attualissimo non solo negli Stati Uniti ovviamente. Facendo un parallelo con la nostra situazione politica contemporanea sono contento che esistano immagini di questo tipo per risvegliare la coscienza anche di molti italiani, che al momento mi sembrano un po’ smarriti.”

World Press Photo a Palermo

Mi piace anche che il soggetto protagonista sia una bambina, tra l’altro che in maniera incredibile porta una maglietta dello stesso colore di Alan Kurdi, il piccolo profugo siriano annegato in Turchia. I bambini sono uno dei soggetti più importanti per comprendere la nostra società. Le leggi per la privacy hanno imposto ai fotografi di non fotografare i bambini, e adesso è impossibile raccontare i bambini.”

“Letizia Battaglia, Sellerio, Elliott Erwitt, tanti grandi fotografi hanno fotografato i bambini, perché sono un elemento molto importante della nostra società. Se non ne lasciamo traccia perdiamo consapevolezza del mondo contemporaneo, e tra 30-40 anni non avremo memoria di questo momento. Quindi vedere una foto con al centro un bambino, non camuffato, e che nessuno pensi al problema della privacy, è secondo me molto importante e dovrebbe spingerci a migliorare le leggi in questo senso.”

World Press Photo a Palermo

È possibile visitare la mostra tutti i giorni

La mostra sarà visitabile fino a domenica 6 ottobre dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle 20.30 (ultimo ingresso alle 19.30); mentre dal venerdì alla domenica dalle ore 10.30 alle 22, con ultimo ingresso alle ore 21.

Foto di Francesco Militello Mirto

Tags:eventi palermo, fotoreporter, palazzo drago, tony gentile, world press photo
Antonino Clemente

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 18:06

    Essity e Legambiente, una guida per promuovere comportamenti sosten...

    18:05

    Fs, parlamentari visitano impianto manutenzione Napoli e museo Piet...

    18:04

    “Water For Life-Aqp Award”, il premio per la sostenibilità va al Le...

    17:56

    Chiusa una discoteca a Palermo, pestato un giovane

    12:10

    L’inflazione erode il risparmio, diversificare aiuta a difenderlo

    12:09

    Gruppo San Donato, arrivate in Italia le prime infermiere tunisine

    12:07

    Innovazione, Leonardo accelera su sostenibilità e digitalizzazione

    12:05

    La Sicilia non legge, azzerata rete di biblioteche per i ragazzi

    11:42

    Covid, incidenza in calo. Una sola regione a rischio

    10:50

    P.A., Zangrillo “150mila assunzioni all’anno fino al 2026”

    10:49

    Ucraina, Consiglio europeo “Consegnare con urgenza munizioni a Kiev”

    10:49

    Arriva Ploom X, il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI

    10:47

    Parla un pentito cinese, 47 misure cautelari per droga e prostituzione

    10:45

    Meteo Sicilia di sabato 25 e domenica 26 marzo

    07:45

    Università Messina, Bernini inaugura il nuovo anno accademico
  • 07:40

    Riforma Province, Regione avvia confronto con parti sociali

    07:37

    Capitale cultura 2025, Scarpinato: "Agrigento ha le caratteristiche"

    07:32

    Ambiente, la Sicilia risolve rilievi Ue sull'inquinamento delle acque

    07:28

    Picchia le compagna e la minaccia di pubblicare video intimi: conda...

    07:25

    Nave salva due pescatori tra le onde, il peschereccio era affondato

    07:18

    Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”

    07:16

    Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2

    07:14

    Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”

    07:12

    Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”

    07:11

    Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar

    17:37

    La maestra vicina a Messina Denaro resterà sospesa fino al processo

    17:34

    Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo

    17:34

    Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”

    17:18

    Roberta Siragusa, bruciata viva dal fidanzavo. Lui la picchiava, tu...

    16:38

    Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
  • 16:38

    Tornano le offerte di Primavera di Amazon

    16:35

    Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici

    16:33

    Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”

    15:06

    Meltin’folk: le musiche di andata e ritorno raccontano il folk cont...

    15:04

    Stretta alleanza tra CNA Palermo e l'Associazione di artigiani Alab

    14:54

    Raddoppio Rfi, Schifani a Taormina “Saremo vigili sul rispetto dei ...

    14:48

    Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”

    14:46

    L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”

    14:45

    UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educa...

    14:40

    Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccu...

    14:36

    Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”

    14:34

    “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura

    14:33

    “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini

    14:30

    Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo

    10:47

    Covid, bollettino settimanale: continua il calo dei contagi (-17,85%)
  • 10:45

    Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”

    10:24

    Meteo Sicilia di venerdì 24 marzo

    07:39

    Nuovo Policlinico di Palermo, un progetto da 348 milioni

    07:35

    Schifani e quattro presidenti di Regione di Fi incontrano Berlusconi

    07:33

    Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”

    07:32

    Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi

    07:31

    Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”

    07:31

    Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ord...

    07:29

    Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”

    07:28

    Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei canti...

    18:13

    Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”

    16:07

    Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”

    16:06

    Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”

    16:02

    Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella

    15:59

    Aeroporto Palermo, nuova macchina radiogena ad alta tecnologia
  • 15:52

    Lavori a Mondello, Lagalla: "Non potevamo perdere i finanziamenti e...

    15:34

    Cristina Scuccia, esce il brano e il video dell'ex suora siciliana

    15:07

    Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi

    15:06

    Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”

    14:50

    Inaugurato a Palermo il Glover Center, un centro per gli oltre 500 ...

    14:47

    Migranti, Meloni “Basta calunnie all’Italia”

    14:32

    Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati

    13:37

    Picchia con un bastone gli agenti, fermato con il taser uno straniero

    13:34

    Chiusa una bisca clandestina nel quartiere Cibali di Catania

    13:30

    Centro anti frodi telematiche delle Poste: monitoraggio anche in Si...

    13:27

    Albano: "Asu lavoratori strategici, reddito più dignitoso con l’int...

    13:25

    Sammartino: "La Regione punta al marchio Dop per la pasta di grano ...

    13:21

    Papa “L’acqua va preservata, non sia motivo di guerre”

    13:21

    Da Intesa Sanpaolo arriva la “minirata” mutuo per gli under 36

    13:20

    Virgin punta sulla fibra, obiettivo ridurre il digital divide
  • 13:19

    Urso “La Russia utilizza i migranti come arma ibrida contro l’Ue”

    11:00

    Truffa sui bonus edilizi, sequestro per 1,7 miliardi e 21 indagati

    10:49

    Meteo Sicilia di giovedì 23 marzo

    07:36

    Parte furgone con scarpe da donare ai migranti a Lampedusa

    07:33

    Impedisce accesso al ristorante: condannata!

    07:32

    Migranti, Meloni sente Von der Leyen “Urgenti azioni europee”

    07:30

    Crisi idrica, il Governo nominerà un commissario ad hoc fino al 31/12

    07:29

    Ue, Charles Michel “Al vertice Ucraina, economia e migranti”

    07:27

    Francisco Conejo nuovo Country Manager di UPS in Italia

    06:49

    Climatizzatori senza unità esterna: quanto costano e come v...

    17:04

    Assarmatori: “Italia di nuovo protagonista in Europa”

    17:03

    Nato, Stoltenberg “Per la difesa spendere almeno il 2% del Pil”

    17:02

    Superbonus, Conte “Politica seria non cambia le regole in corsa”

    16:40

    Marsala, droga “marchiata” Riina e Messina Denaro, arrestato 28enne

    15:49

    Cimitero dei Rotoli, operazioni di sepoltura. Lagalla: "Fino all’ul...
  • 15:45

    Il Giro di Sicilia, presentate le tappe e le squadre al via

    15:30

    Cinema in lutto, morto il regista Citto Maselli

    15:29

    Auto green, Italia a Commissione Ue “Non escludere biocarburanti”

    15:28

    Meloni “Falso dire che senza armi a Kiev si potrebbero tagliare tasse”

    15:27

    Di Lorenzo “La spinta di Napoli contro una grande Inghilterra”

    15:26

    Parmigiano Reggiano, nel 2022 crescono vendite ed esportazioni

    15:25

    Ismett ai primi posti per la cura dei tumori di fegato e pancreas

    15:24

    Mattarella “Dire no a metodi mafiosi o si diventa complici”

    15:22

    Sony, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più “vera”

    15:18

    Conte “Con taglio RdC mafie avranno ora vita più facile”

Meteo

Meteo Sicilia di sabato 25 e domenica 26 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 25 e domenica 26 marzo

Meteo Sicilia di venerdì 24 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 24 marzo

Sport

Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
di Redazione

Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2

Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
di Redazione

Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^

Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
di Redazione

Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions