Palermo

Workshop Sharistories: a Palermo due appuntamenti su turismo e sviluppo

Workshop Sharitories: due appuntamenti a Palermo per lavorare insieme su turismo e sviluppo economico del territorio il 12 e 13 ottobre 2017 dalle ore 12.00 alle ore 19.00 presso l’Ecomuseo del Mare EX DEPOSITO LOCOMOTIVE DI SANT’ERASMO Via Messina Marine, 27 a Palermo.

Due workshop per valorizzare Palermo

Come aumentare la visibilità e l’attrattiva della città di Palermo nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale e come attivare un processo di riappropriazione del patrimonio storico e culturale attraverso le opportunità della economia collaborativa? Per rispondere a questi interrogativi e lavorare insieme alle soluzioni, il progetto Partecip@ttivi organizza due workshop Sharitories, che si terranno i prossimi 12 e 13 ottobre a Palermo presso l’Ecomuseo del Mare.

Cos’è Sharitories?

La metodologia Sharitories, sviluppata da OuiShare in collaborazione con FPA, prevede l’applicazione del Toolkit per Territori Collaborativi (CTT). L’obiettivo è spiegare come le pratiche dell’economia collaborativa possano essere di supporto a specifiche iniziative di sviluppo locale. Nel corso degli appuntamenti i partecipanti saranno chiamati a far emergere in maniera condivisa gli asset del territorio, individuare le principali sfide rispetto ai temi dell’attrattività economica ed imprenditoriale e del turismo e, a partire da queste, ad immaginare soluzioni in risposta ai bisogni locali, disegnando e avviando vere e proprie strategie collaborative territoriali.

Gli appuntamenti sono rivolti a tutti i principali portatori di interesse locali: Società Civile e Communities territoriali; Aziende e operatori economici; Amministrazioni locali; Reti di Esperti, Istituti di ricerca, Scuole e Studenti; Innovatori, Startup, Makers e gestori di Spazi collaborativi.

Il calendario:

12 ottobre 2017 | 12.00 – 19.00
Palermo Intraprende: i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi sui temi dell’imprenditoria e dello sviluppo economico territoriale del futuro.
•13 ottobre 2017 | 12.00 – 19.00 
Palermo Arabo-Normanna: i partecipanti saranno invitati ad interrogarsi su come favorire il turismo e valorizzare il patrimonio storico e culturale arabo-normanno decretato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

 

Redazione

Recent Posts

Addio contanti, annunciata la data: da questo giorno se non hai la carta di credito non compri nulla più | è prima di quanto pensi

I contanti non serviranno più, d'ora in poi serviranno solo le carte: il cambiamento è…

20 minuti ago

Blitz nel quartiere Zen a Palermo, controlli a tappeto con unità cinofile ed elicotteri

A partire dalle prime luci dell’alba, è in corso un capillare servizio di controllo del…

42 minuti ago

Catania, arrestato un cittadino marocchino con l’accusa di caporalato su connazionali

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, hanno tratto in arresto,…

45 minuti ago

Ultimo appuntamento con “Le Iene show”: le 48 ore con il rappet Shiva

Oggi, martedì 25 marzo, in prima serata su Italia 1, ultimo appuntamento con “Le Iene…

47 minuti ago

Ignoto 1, la trasmissione “Quarto Grado” entra nel mondo dei podcast

Quarto Grado entra nel mondo dei podcast. Da martedì 25 marzo su tutte le principali…

50 minuti ago

“Premio Città di Catania”, torna l’appuntamento con i giovani talenti della danza

La Sala Verga del Teatro Stabile ospiterà il 29 e 30 marzo l’edizione 2025 del…

1 ora ago