Wondertime, inaugurata la prima mostra diffusa in Sicilia
Inaugurata Wondertime, la prima mostra diffusa in Sicilia che durerà dal 9 Settembre al 9 Ottobre: 130 gli artisti presenti in 31 location e 16 le esibizioni dal vivo. Inoltre le mostre allestite che ospitano opere di scultura, pittura e fotografia realizzate da artisti di fama nazionale e internazionale per tutta la città di Catania.
Il progetto
A essere coinvolti saranno vari spazi del centro storico, sia i “luoghi d’arte” tradizionali quali musei, atelier, gallerie e palazzi antichi che nuovi, quali negozi di design e di moda, cinema, ristoranti e negozi. Tra i diversi eventi culturali avrà luogo anche la Mostra di botanica presso l’Orto di Via Etnea. Si prevedono poi concerti, workshop, aperitivi d’artista, performance di danza e spettacoli teatrali a cura di importanti compagnie siciliane in vari luoghi della città.
Trova spazio all’interno della mostra diffusa anche la sezione RigenerArt, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sui temi della tutela dell’ambiente attraverso l’organizzazione di workshop e incontri ad hoc e l’esposizione di opere realizzate con materiali di riciclo. Si vuole così promuovere il tema della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare: la concezione che il sistema economico è ideato per rigenerarsi autonomamente. Intendendo tale anche il flusso che prevede l’estrazione, la produzione, l’uso e poi il riuso, il “redesign” e il riciclo dei materiali.
Il programma dettagliato si può trovare su http://www.cataniatoday.it/eventi/wondertime-la-prima-mostra-diffusa-in-sicilia.html
Gli artisti
Potete intanto dare un’occhiata ai siti di alcuni degli artisti che parteciperanno:
Giacomo Failla, pittore https://www.giacomofailla.com/
Luigi Aricò, scultore http://www.luigiarico.it/
Emilio isgrò, artista concettuale, scrittore http://www.emilioisgro.info/
Giuseppe Leone, fotografo http://www.giuseppeleone.it/
Renato Zacchia, fotografo http://www.renatozacchia.com/site/
Arianna Matta, pittrice http://www.ariannamatta.com/gallery.php?idcat=4&desccat=opere%202010-2013
Marcella Savino, fotografa http://www.marcellasavino.com/bio/
Paolo Scirpa, pittore e visual artist http://www.paoloscirpa.it/index.php?disp=biog
Gianluca Sità, disegnatore, pittore e poeta https://www.gianlucasita.com/
“Si potrà vedere con occhi nuovi la città ripercorrendo le sue mura barocche, scoprire terrazze mai viste dalle quali contemplare superbi paesaggi e spazi aperti, spazi fisici intesi come luoghi d’eccellenza da abitare, da vivere, (case, negozi, ristoranti) ma anche come luoghi mentali, dove i confini tradizionali di tempo e misura lasciano il campo alla dimensione immaginifica”, spiega così Rossella Pezzino de Geronimo ideatrice di Wondertime, con il contributo del FAI e della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania, del Polo Museale e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania.
Nata a Catania, Rossella Pezzino de Geronimo, unisce in sé due anime, quella imprenditoriale e quella artistica: “Ai confini del mondo, più vicina al cielo che alla terra ho trovato solo bellezza, purezza, semplicità, essenza.”