Catania

“Women on the Cloud”, storie di successo di imprenditrici siciliane

CATANIA – La festa della donna si avvicina ed è un dato di fatto che il gender gap in ambito tecnologico sia oggi un problema reale. La questione è “come porre rimedio?”. Nel giorno della festa della donna, il Google Developer Group di Catania ha organizzato “Women on the Cloud”, in programma dall’8 al 10 marzo presso il TIM WCAP di Catania, con l’obiettivo di dare una risposta a questa domanda, con un programma ricco di interventi ed attività mirate.

L’evento trae ispirazione sia dall’International Women’s day, che dalla Google Cloud Next Extended, organizzata da community di sviluppatori e designer volontari sparsi un po’ in tutto il mondo con l’obiettivo di condividere conoscenza e passione intorno all’universo delle tecnologie Google.

Talk, speech e hackaton saranno al centro di questo nuovo appuntamento targato GDG Catania, in cui verranno condivise testimonianze e storie di successo di donne, che grazie alla tecnologia hanno rivoluzionato la propria vita. Tra queste Elisa Toscano, CEO di Elisa Toscano Relazioni Pubbliche & Marketing, Federica Salvo, presidente del Circolo Culturale ARCI Danilo Dolci di Agrigento e Azzurra Ragone, Community Manager di Google Italia.

Ci sarà spazio anche per interventi tecnici, come quello di Alessandra Rigano sul web design, di Erika Molino su HTML5 & CSS3 e di Francesco di Franco su Google Cloud. Salvo Tucci ci parlerà di Tensor Flow, mentre Francesco Sciuti ci introdurrà nel mondo di Firebase. L’evento sarà occasione anche per parlare con Carmen Russo, fondatrice di FabLab Catania, di “Tecnologia e inclusività”.

L’hackaton inizierà l’8 marzo e si concluderà il pomeriggio di giorno 9 marzo. Il tema sarà “Tell our story” una competizione a squadre, con l’obiettivo di realizzare una pagina web nella quale raccontare la propria storia. La competizione è aperta a tutti e non sono richieste conoscenze tecniche pregresse. Tutto ciò che occorrerà sapere verrà illustrato nel corso della mattinata.

Carmelinda Comandatore

Osservo, ascolto, racconto, creando connessioni. Hai una storia da raccontare? Contattami ;-)

Recent Posts

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

2 ore ago

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 settembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

2 ore ago

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

14 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

16 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

19 ore ago