Catania

“Women on the Cloud”, storie di successo di imprenditrici siciliane

CATANIA – La festa della donna si avvicina ed è un dato di fatto che il gender gap in ambito tecnologico sia oggi un problema reale. La questione è “come porre rimedio?”. Nel giorno della festa della donna, il Google Developer Group di Catania ha organizzato “Women on the Cloud”, in programma dall’8 al 10 marzo presso il TIM WCAP di Catania, con l’obiettivo di dare una risposta a questa domanda, con un programma ricco di interventi ed attività mirate.

L’evento trae ispirazione sia dall’International Women’s day, che dalla Google Cloud Next Extended, organizzata da community di sviluppatori e designer volontari sparsi un po’ in tutto il mondo con l’obiettivo di condividere conoscenza e passione intorno all’universo delle tecnologie Google.

Talk, speech e hackaton saranno al centro di questo nuovo appuntamento targato GDG Catania, in cui verranno condivise testimonianze e storie di successo di donne, che grazie alla tecnologia hanno rivoluzionato la propria vita. Tra queste Elisa Toscano, CEO di Elisa Toscano Relazioni Pubbliche & Marketing, Federica Salvo, presidente del Circolo Culturale ARCI Danilo Dolci di Agrigento e Azzurra Ragone, Community Manager di Google Italia.

Ci sarà spazio anche per interventi tecnici, come quello di Alessandra Rigano sul web design, di Erika Molino su HTML5 & CSS3 e di Francesco di Franco su Google Cloud. Salvo Tucci ci parlerà di Tensor Flow, mentre Francesco Sciuti ci introdurrà nel mondo di Firebase. L’evento sarà occasione anche per parlare con Carmen Russo, fondatrice di FabLab Catania, di “Tecnologia e inclusività”.

L’hackaton inizierà l’8 marzo e si concluderà il pomeriggio di giorno 9 marzo. Il tema sarà “Tell our story” una competizione a squadre, con l’obiettivo di realizzare una pagina web nella quale raccontare la propria storia. La competizione è aperta a tutti e non sono richieste conoscenze tecniche pregresse. Tutto ciò che occorrerà sapere verrà illustrato nel corso della mattinata.

Carmelinda Comandatore

Osservo, ascolto, racconto, creando connessioni. Hai una storia da raccontare? Contattami ;-)

Recent Posts

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

24 minuti ago

Trucco DEFINITIVO per ingannare l’Irpef: se n’è accorto un commercialista romano | La Finanza non può fare niente, è tutto legale

L'Irpef è ciò che più temono gli italiani, ma ci sarebbe un trucchetto perfetto per…

2 ore ago

Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per…

4 ore ago

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

8 ore ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

8 ore ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

8 ore ago