Food

Wine Fashion Night, il Syrah di Sicilia protagonista del Vinitaly2017

Vinitaly apre i battenti

Elegante, vellutato, sempre capace di distinguersi e ora anche… di moda. E’ il Syrah di Sicilia, che nel giorno di apertura del Vinitaly sarà protagonista non solo tra i banchi di assaggio della Fiera di Verona, ma anche sulla passerella della Wine Fashion Night, evento di gala dedicato all’inedito connubio vino-moda in programma nel centro storico della città scaligera.

Wine Fashion Night

La moda e il vino, principali eccellenze del made in Italy nel mondo, si incontreranno infatti per la prima volta a Verona domenica 9 aprile, quando i vini di sette vignaioli italiani diventeranno abiti da sera unici realizzati dall’Atelier Judged. Durante la serata, condotta dall’attrice Melita Toniolo e dal giornalista Luca Casadei, il ristorante Flora (Stradone Scipione Maffei 8/c) si trasformerà per alcune ore in un particolarissimo teatro di sapori e alta moda dove protagonisti saranno creazioni gourmet vegane e gluten free, etichette d’eccellenza e abiti prêt-à-couture.

Sette abiti per sette cantine, disegnati dalla stilista Carmentea Tsaparopulos ispirandosi a vini prodotti dal Veneto alla Sicilia, sfileranno nel locale tra una portata e l’altra per raccontare in modo originale il fascino italiano. Abbinamenti cromatici e combinazioni di forme, profumi e consistenze si alterneranno in un percorso multisensoriale che partirà dal calice coinvolgendo gusto e design.

I protagonisti

Tra le etichette che si trasformeranno in abiti sulla passerella ci sarà il Terre Siciliane Igt “Pargione” dell’azienda agricola Italiano di San Giuseppe Jato (Palermo). Gli altri vini proposti saranno lo spumante di malvasia “Monteroma brut” di Vigna Cunial (Traversetolo), lo spumante metodo classico “Colletto Blanc de blanc millesimato” di Colletto (Adrara San Martino), l’Offida Docg Pecorino “Aurai” di Paolini e Stanford (Offida), il Marche Igt Rosato “L’Aurora” de La Staffa (Staffolo), il Lambrusco Mantovano “Rosso Matilde” di Bugno Martino (San Benedetto Po) e il Recioto di Gambellara Docg Classico “Cul d’Oro” di Davide Vignato (Gambellara).

A partire dai giorni del Vinitaly gli abiti della collezione “Wine Fashion” saranno disponibili in esclusiva e in numero limitato nelle boutique Lovers di Verona (Vicolo San Marco in Foro, 3) e Desenzano del Garda (Vicolo Molini, 3).

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

7 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

9 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

12 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

14 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

19 ore ago