WikiTIM: un progetto nazionale approda anche in Unict

WikiTIM: la tecnologia digitale affida sempre più la vita quotidiana delle persone e delle organizzazioni ad un nuovo linguaggio. Il web rappresenta, infatti, la prima fonte di informazione per tutti. L’utilizzo dei social media, in particolare, diventa un punto di riferimento importante di condivisione e di sviluppo di nuove idee.

WikiTIM

 

TIM, in collaborazione con Wikimedia Italia e alcune Università italiane, ha ideato #WikiTIM, un progetto per contribuire alla scrittura di voci corrette su cultura e tecnologia digitale.

#WikiTIM, con l’Università di Catania, prosegue, dopo l’Università di Urbino, il Politecnico di Milano, la LUISS di Roma e la Federico II di Napoli, con la pubblicazione di nuove voci tecnologiche grazie al contributo di studenti e docenti del dipartimento di Scienze umanistiche. Un grande traguardo quindi per #WikiTIM, ma anche, e forse soprattutto, per il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università degli Studi di Catania che, ancora una volta, si inserisce in una rete di eventi ed iniziative di portata nazionale, costituendone un asse portante e nodale.

Unict: un ateneo attivo e dinamico

 

E’ questa la chiave attraverso la quale l’Ateneo di Catania avrà la possibilità di emergere da quella condizione periferica a cui sembra relagato da anni e che ha convinto molti giovani ad intraprendere il proprio percorso di studi altrove. Unict è, al contrario, attivo, dinamico e si inserisce in molte attività di portata nazionale che possono offrire interessanti sbocchi lavorativi ai suoi studenti.

Le voci sono arricchite da immagini inedite dell’Archivio Storico TIM di Torino rese disponibili in rete.

 Agenda

12:00 –  Marina Paino – Università di Catania, direttore del dipartimento di Scienze umanistiche

12:10 – Davide Bennato – Università di Catania, docente del dpartimento di Scienze umanistiche

12:30- Fabio Rinnone – Wikimedia Italia -, studenti e docenti del dipartimento di Scienze umanistiche: protagonisti dell’Edit-a-thon, la pubblicazione delle nuove voci

13:10 – Massimo Mantellini, Blogger e Direttore Editoriale del web magazine TIM “Le Macchine Volanti”

13:30 – Paolo Artuso – TIM: commenti sull’iniziativa

13:45 –  Q&A e Conclusioni