Whatsapp, ti stanno truffando e non lo sai: se ricevi questo messaggio hanno già cominciato a succhiarti soldi | Cancellalo subito

Whatsapp - fonte_pexels - sicilianews24.it
Whatsapp – fonte_pexels – sicilianews24.it

Smetti di farti inviare le solite catene dai tuoi contatti, con Whatsapp stai rischiando grosso, ecco il motivo di tutto questo. 

Whatsapp ad oggi continua ad essere una delle app di messaggistica istantanea più utilizzate in tutto il mondo. Da quando la piattaforma è entrata a far parte del mondo Meta non viene utilizzata solo per inviare messaggi, ma è diventato un luogo di condivisione.

Speriamo che non se la prenda nessuno se la definiamo una sorta di social, ma sappiamo bene che qualcuno potrebbe storcere il naso, ma in fondo questo è quello che con il tempo è divenuto.

La più utilizzata per condividere messaggi con i propri amici, a volte la utilizziamo anche per lavoro o per ricevere comunicazioni ufficiali. Nessuno di noi potrebbe mai e poi mai fare a meno di questa applicazione e probabilmente è ai primi posti tra le più utilizzate, seguita anche da Facebook e Instagram.

Peccato che questa App è tanto utile e amata da tutti quanto fragile quando si tratta di respingere gli attacchi informatici che più e più volte arrivano dal web. Purtroppo sappiamo molto bene che gli attacchi hacker sono all’ordine del giorno e anche questa volta non ci sono buone notizie per la sicurezza Whatsapp.

Attacchi informatici alla piattaforma di messaggistica istantanea

Se la tecnologia dovrebbe essere una fonte di aiuto per la nostra vita quotidiana è altrettanto vero che essa può essere il nostro nemico numero uno. Attraverso le piattaforme online, insieme a quelli che sono i siti web, gli hacker e i malintenzionati possono agire a discapito di ognuno di noi.

Questo è quello che sta succedendo tramite Whatsapp. Quante volte sentiamo dire che arrivano messaggi che mettono a rischio i nostri dati. Quello che sta succedendo proprio in queste ore non fa altro che confermare tutto questo. Quindi ecco come è possibile difendersene.

Hacker - fonte_Canva - sicilianews24.it
Hacker – fonte_Canva – sicilianews24.it

L’impostazione che ti mette a rischio

Ci sarebbe un’impostazione che purtroppo ci espone a un notevole rischio. Questo succederebbe nel momento in cui inviamo dei messaggi audio o delle immagini per cui si ha impostato il download automatico. Un’opzione che in genere viene impostata di default e che purtroppo a volte è anche controproducente.

Il consiglio degli esperti è quello di disattivare questa impostazione. Procedere in questa maniera non permetterebbe ai truffatori di inviare dei file per accedere ai nostri dati sensibili. Se non si disattiva la funzione si rischia veramente molto.