WhatsApp: si nascondono truffe nel tuo telefonino | Elimina immediatamente questa funzione
Forse non lo sai ma per evitare le truffe devi eliminare una funzione di WhatsApp. Ecco cosa si nasconde nel tuo telefonino.
Si da quando è stato introdotto WhatsApp è risultato il metodo più utilizzato a livello mondiale per condividere messaggi, foto e filmati.
Anche se oggi ci sono diverse app di messaggistica, rimane comunque il più usato sia dai giovani che dai meno giovani.
Ma chi utilizza uno smartphone sa quanto sia facile ormai rimanere vittima di truffatori che approfittano della tecnologia per commettere reati a discapito di poveri e ignari utenti. Un tempo erano gli SMS, oggi le email e anche i messaggi della app.
Se vuoi evitare di cadere vittima di una truffa sul tuo telefonino devi disattivare una funzione di WhatsApp: solo così potrai metterti al sicuro.
WhatsApp: disattiva questa funzione
WhatsApp ha decisamente rivoluzionato il modo di comunicare, permettendo agli utenti di ogni parte del mondo di rimanere connessi tra loro. E non solo attraverso semplici messaggi, seppur infarciti ormai di “faccine” e simili. Ma dando la possibilità a chiunque di condividere foto, documenti, file audio e altro. Nonché di fare telefonate e videochiamate.
Come abbiamo accennato però i criminali informatici – ebbene sì oggi è nata una nuova figura criminale – si sono specializzati ad usare la tecnologia per commettere le loro malefatte. E WhatsApp non ne è immune.
Ecco cosa devi fare
È proprio la possibilità di scambiarsi file multimediali che ci rende, attraverso WhatsApp, vulnerabili alle truffe dei cybercriminali. Questi file infatti vengono scaricati automaticamente dall’app con un’impostazione predefinita. E i truffatori possono approfittarne per inviare file dannosi e virus. Senza accorgertene potresti attivarli cliccando su un messaggio, una foto o un link. Anche se ti sembra comodo poter aprire direttamente i file inviati che sono stati già scaricati, questo rappresenta un pericolo, poiché non tutti i mittenti sono attendibili. C’è da sottolineare poi che non correresti un rischio solo tu, ma anche tutti i tuoi contatti.
Ma c’è un modo per evitare questa eventualità, ovvero disattivare questa funzione modificando le impostazioni di download. Dopo aver aperto WhatsApp clicca sulle impostazioni ovvero sui tre pallini verticali; dal menù che si apre clicca quindi sulla sezione Archiviazione e dati. Passa su download automatico media e da qui potrai personalizzare tutte le opzioni riguardanti foto, audio, video e documenti. Come vedi non è difficile e in pochissimi istanti potrai metterti al riparo dalle truffe dei malintenzionati.