ItaliaRimborso desidera informare i passeggeri sui disagi aerei verificatisi nella giornata di ieri, venerdì 26 luglio. Diversi voli hanno subito cancellazioni o ritardi significativi, causando disagi a oltre 2500 passeggeri in Italia, che possono produrre un milione di euro di risarcimenti aerei. In conformità con il Regolamento Europeo 261/2004, i passeggeri interessati hanno diritto al risarcimento per i disagi subiti. Di seguito l’elenco di alcuni voli coinvolti:
W61441: Varsavia – Roma Fiumicino
W61442: Roma Fiumicino – Varsavia
EW2818: Stoccarda – Catania
EW2819: Catania – Stoccarda
EJU4232: Amsterdam – Napoli
W62067: Cracovia – Milano
W62068: Milano Malpensa – Cracovia
W45054: Verona – Tirana
W45053: Tirana – Verona
W62061: Cracovia – Roma Fiumicino (ritardo di oltre 8 ore)
V71785: Parigi – Verona (ritardo di oltre 3 ore)
EJU3928: Marrakesh – Milano Malpensa (ritardo di oltre 5 ore)
W46020: Barcellona – Roma Fiumicino (ritardo di oltre 3 ore)
W46019: Roma Fiumicino – Barcellona (ritardo di oltre 3 ore)
Secondo il Regolamento Europeo 261/2004, i passeggeri possono avere diritto a un risarcimento fino a 600 euro, a seconda della distanza del volo e del ritardo accumulato. ItaliaRimborso è al fianco dei passeggeri per assisterli nelle procedure di richiesta del risarcimento. A questi disagi si aggiungono quelli da e verso Parigi, dove per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi sono state sospese le attività di volo.
Il Regolamento Europeo 261/2004 è una normativa fondamentale che tutela i diritti dei passeggeri aerei all’interno dell’Unione Europea. Questo regolamento stabilisce norme comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato.
In caso di cancellazione del volo o di ritardo superiore alle tre ore, i passeggeri possono avere diritto a una compensazione che varia da 250 a 600 euro, in base alla distanza del volo. Se il volo viene cancellato, i passeggeri hanno diritto al rimborso del biglietto o a un volo alternativo verso la destinazione finale.
In caso di ritardi prolungati, i passeggeri devono ricevere assistenza dalla compagnia aerea, che include pasti, bevande, due chiamate telefoniche, e, se necessario, sistemazione in hotel. Le compagnie aeree devono fornire informazioni chiare e tempestive sui diritti dei passeggeri e sui motivi del ritardo o della cancellazione.
La compensazione non è dovuta se il ritardo o la cancellazione sono causati da circostanze eccezionali, come condizioni meteorologiche avverse, rischi per la sicurezza o scioperi. Nell’elenco dei voli indicati la compensazione pecuniaria è dovuta, al contrario dei disagi riscontrati da e per Parigi. In questa circostanza, il passeggero ha diritto alle spese extra per raggiungere la destinazione, pasti e hotel.
È importante conservare il biglietto aereo, la carta d’imbarco e qualsiasi comunicazione ricevuta dalla compagnia aerea. Il passeggero può visitare il sito www.italiarimborso.it e compilare il modulo di richiesta risarcimento con i dettagli del volo e il disservizio subito. ItaliaRimborso fornisce assistenza per garantire che ogni passeggero ottenga il giusto risarcimento, senza sostenere alcuna spesa.
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